Dossier Lavoro

Il lavoro è al centro dell’attenzione e delle preoccupazioni collettive, tanto nel nostro Paese quanto in ambito internazionale. Frequentemente il dibattito si concentra sugli aspetti meramente economici mentre sono molteplici le dimensioni che meritano di essere esplorate. Anche in vista della Settimana sociale dei cattolici italiani (Cagliari, 26-29 ottobre 2017), che sarà dedicata appunto al lavoro, e del centenario dell'Organizzazione internazionale del lavoro (che ricorrerà nel 2019 ma con diverse iniziative già in programma), Aggiornamenti Sociali ha dedicato nel 2017 un dossier al tema del lavoro. Di seguito tutti i contenuti, aggiornati anche con altri articoli usciti successivamente: alcuni sono liberamente accessibili, altri riservati agli abbonati (i non abbonati possono comunque acquistare i singoli articoli).

I giovani per un’economia sostenibile. Tre voci da Economy of Francesco

Si svolgerà on line l’atteso evento The Economy of Francesco, in risposta all’invito rivolto dal Papa ai giovani economisti, imprenditori e changemaker di elaborare un patto per il rinnovamento…
Fascicolo:novembre 2020

Il lavoro cura, curiamo il lavoro

Il progetto internazionale “The future of work - Labour after Laudato si’”, dedicato a ripensare il futuro del lavoro nel quadro di riferimento dell’ecologia integrale, evidenzia il profondo intreccio tra…
Fascicolo:ottobre 2020

Nella ripresa, il coraggio di sperimentare

La fase della ripresa fa emergere tensioni tra polarità a cui è necessario trovare un nuovo equilibrio dinamico, aprendo spazi di innovazione e creatività in cui concretizzare il cambiamento immaginato…

Lavoro e welfare: tra riforme incompiute ed emergenza COVID-19

L’impatto dell’emergenza COVID-19 richiederà di ripensare profondamente le politiche del lavoro e del welfare, a partire dalle numerose riforme approvate in questi anni, ma mai completamente attuate.
Fascicolo:maggio 2020

L’algoritmo: un nuovo attore nel mondo del lavoro?

L’avvento dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro sta mutando gli scenari, introducendo strumenti automatici di monitoraggio, controllo e valutazione del personale e configurandosi come attore sociale a…
Fascicolo:gennaio 2020

La questione meridionale tra demografia e lavoro

Il complesso nodo del ritardo del Mezzogiorno sembra non rientrare più nell’agenda politica italiana, ma considerare il Sud come qualcosa di altro dall’Italia significa perpetrare un danno all’intero…
Fascicolo:novembre 2019

L’ultima rivoluzione nel mondo delle imprese. Trasformazione digitale e Industria 4.0

L’Industria 4.0 e la Trasformazione digitale, combinate con lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale, stanno cambiando la fisionomia del lavoro e delle imprese, a cui deve rispondere un’adeguata formazione…

Costruire insieme il futuro del lavoro

La celebrazione del centenario dell’Organizzazione internazionale del lavoro è stata colta come un’occasione per rilanciarne la missione alla luce delle sfide di oggi, facendo leva su alcuni punti di forza: il…

Trasformazioni del lavoro: l’Italia è in ritardo

Il mercato del lavoro in Italia continua a ristagnare, con elevati tassi di disoccupazione soprattutto tra i giovani e tra le donne, e deve confrontarsi con le recenti novità, come l’Industria 4.0, che sollecitano un…

Donne vittime del caporalato in Italia e in Spagna

La condizione lavorativa delle donne braccianti in Italia e in Spagna è quanto mai preoccupante, perché sono esposte alle dinamiche di sopruso del caporalato ancora più degli uomini. Ne esce un quadro…

Progettare il futuro del lavoro

Una riflessione della Commissione per gli affari sociali della COMECE
Lo scorso mese di novembre la Commissione delle Conferenze episcopali della Comunità Europea ha pubblicato un documento sulle trasformazioni epocali in atto nel mondo del lavoro. Sono diversi i fattori all’origine di questi…
Fascicolo:gennaio 2019

Il mondo del lavoro per i giovani “nativi precari”

La precarietà lavorativa sembra essere un concetto ormai acquisito per le giovani generazioni, che si dimostrano disposte in molti casi a derogare a diritti e aspirazioni pur di avere un lavoro.
Fascicolo:maggio 2018

Riconoscere il lavoro: un contributo per la Settimana Sociale

La 48ª Settimana sociale dei cattolici italiani (Cagliari, 26-29 ottobre) è un’opportunità per la Chiesa per riflettere sul senso del lavoro. A partire dal suo Instrumentum laboris e dal «Dossier lavoro» di Aggiornamenti Sociali,…
Fascicolo:ottobre 2017

Industria 4.0: idee per la rivoluzione in atto nel mondo del lavoro

La quarta rivoluzione industriale, o Industria 4.0, sta portando significative trasformazioni nel mondo dell’impresa e del lavoro, un appuntamento a cui arrivare preparati, per non restarne tagliati fuori.
Fascicolo:ottobre 2017

Economia collaborativa tra reciprocità e mercato

Il fenomeno della sharing economy, o economia collaborativa, si sta diffondendo sempre più. Attraverso un’analisi delle sue tipologie e dei suoi effetti, mettiamo in luce le sfide future e i rischi che esso porta con sé.
Fascicolo:ottobre 2017

Prospettive per una nuova politica industriale

La politica industriale è al centro dell’attenzione in diversi Paesi, mentre in Italia non sembra trovare una via di cambiamento per un rinnovamento strutturale del sistema produttivo, che punti su innovazione e conoscenza.

La contrattazione sindacale tra lavoro, welfare e territorio

Il sindacato italiano è in cerca di nuove vie per colmare i vuoti di rappresentanza e per andare incontro ai bisogni di tutte le fasce di lavoratori e cittadini, attraverso la contrattazione collettiva nazionale e territoriale.

Come il lavoro è rappresentato da fiction, reality & Co

Raccontare il lavoro, l’assenza di lavoro o il suo significato non è impresa facile né per la televisione né per i più moderni mezzi digitali. Una panoramica sui palinsesti televisivi e sulle web-series indica quali produzioni…

I primi effetti del Jobs Act

Le misure contenute nel Jobs Act sono state adottate per modificare le rigidità strutturali e i divari territoriali presenti nel mercato del lavoro italiano. Si presenta una prima valutazione degli effetti conseguiti, con una…

Le potenzialità dell’agricoltura multifunzionale

Grazie all’approccio multifunzionale il settore agricolo nel nostro Paese è riuscito a far fronte al periodo di crisi, dimostrando capacità di tenuta economica, di attrazione dei giovani e di creatività.
Fascicolo:maggio 2017

Imprese recuperate: reinventare il lavoro per ritrovare dignità

L’esperienza delle imprese recuperate è nata in Argentina in reazione alla crisi economica e alla mancanza di risposte istituzionali, ma ormai è presente anche in altri Paesi, inclusa l’Italia.
Fascicolo:maggio 2017

Questioni aperte per il sindacato italiano

Il sindacato sembra uno degli attori del mondo del lavoro più in difficoltà, in cerca di nuova identità. Impegnarsi nella tutela della partecipazione dei lavoratori all’impresa potrebbe rivelarsi una pista da percorrere.
Fascicolo:aprile 2017

Vi presento Toni Erdmann

Maren Ade
Germania, Austria 2016, Commedia, Durata: 162 min.
Fascicolo:aprile 2017

Promuovere e connettere: la Chiesa italiana per il lavoro. Intervista a Fabiano Longoni

Il Direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro parla del rapporto della Chiesa con la società e dell’attenzione al tema del lavoro, al cuore della Settimana sociale dei cattolici…
Fascicolo:marzo 2017

Trasformare l’esistente: che lavoro vogliamo?

Il tema del lavoro attraverserà l’annata 2017 della nostra Rivista, per arricchire la riflessione in vista della Settimana sociale che si terrà a Cagliari il prossimo ottobre. A partire da un’analisi del contesto attuale,…
Fascicolo:gennaio 2017

I percorsi di alternanza scuola-lavoro: un’esperienza in rodaggio

I percorsi di alternanza scuola-lavoro sono diventati obbligatori per tutti gli studenti del triennio delle superiori con la riforma della «Buona scuola». Perché siano efficaci, richiedono la cooperazione tra scuola, studente e…
Fascicolo:gennaio 2017
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza