Progetti

Aggiornamenti Sociali è partner di progetti di medio-lungo periodo - a livello nazionale e internazionale - nell'ambito della ricerca, della riflessione, dell'elaborazione di buone pratiche. In una dinamica di reciproco arricchimento, i frutti di questo lavoro sono spesso ospitati sulle nostre pagine e, specularmente, gli articoli della rivista offrono contenuti ai progetti

THE FUTURE OF WORK


In vista del centenario della fondazione dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), che ricorre nel 2019, si è costituito nel 2016 un Gruppo di lavoro internazionale per la realizzazione di un progetto che mette al centro il tema del lavoro dignitoso e sostenibile, in linea con gli stimoli provenienti dall’enciclica Laudato si’ e dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile adottati dall’ONU per il periodo 2015-2030.





ETICA AMBIENTALE


Ispirandosi al modello dell’ecologia integrale dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco (2015), Aggiornamenti Sociali svolge la propria ricerca al servizio della giustizia sociale nell’ambito della Rete dei Centri per l’Etica Ambientale. 





ETICA CIVILE


Dal 2013, anno in cui si tenne a Padova il I Forum nazionale di Etica civile, il gruppo dei promotori (di cui faceva e fa parte Aggiornamenti Sociali) ha avviato una riflessione sul tema dell’etica civile, ponendo particolare attenzione alle tante pratiche già in atto nel nostro Paese in termini di cura del territorio e del sociale, di economia attenta alle persone, di riflessione. 





BIOETICA


Dal 2007 un gruppo di studiosi, in vario modo coinvolti nel campo dell’etica e della bioetica (docenti, medici, teologi, ecc.), si riunisce periodicamente con alcuni redattori di Aggiornamenti Sociali per approfondire alcuni snodi particolarmente delicati nell'ambito della bioetica ...




FAITH & POLITICS


Faith & Politics. Così si intitola l’iniziativa formativa organizzata ogni due anni nel mese di agosto dai centri di ricerca e azione sociale dei gesuiti europei, tra cui Aggiornamenti Sociali. La proposta si rivolge ai giovani – circa una trentina in ogni edizione – che vogliono approfondire il tema della partecipazione come cristiani alla vita pubblica, per citare la frase usata nel sito Internet (<http://faithandpolitics.eu>), dove è aggiunta una precisazione non secondaria: la consapevolezza che l’impegno sociopolitico avviene all’interno di un mondo ferito ed è un modo per contribuire alla sua guarigione.



Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza