Reti

Aggiornamenti Sociali è inserita in numerose reti composte da enti e soggetti che condividono gli stessi obiettivi e lo stesso stile della rivista e della sua équipe. Si tratta di network con un respiro nazionale e in alcuni casi internazionale, con i quali vengono ideate e promosse iniziative comuni in ambito sociale, culturale ed ecclesiale.

IL SAN FEDELE


Il San Fedele di Milano è una realtà della Compagnia di Gesù riconosciuta a livello locale e nazionale come spazio aperto di dibattito culturale e artistico, di riflessione sociopolitica, di profonda esperienza spirituale, di pratica della solidarietà e della giustizia.





JESUIT SOCIAL NETWORK


Il Jesuit Social Network è la rete delle attività sociali promosse dalla Compagnia di Gesù. Ne fanno parte oltre 40 realtà che operano in 16 regioni e in 29 province italiane, portando il proprio contributo in diversi settori di bisogno e di emergenza sociale.





CVX-LMS


È stata avviata nel 2016 una collaborazione tra Aggiornamenti Sociali e due movimenti laicali promossi dalla Compagnia di Gesù, ovvero le Cvx (Comunità di vita cristiana) e la Lms (Lega missionaria studenti).





CEPEA


Favorire la crescita di un nuovo umanesimo ecologico, che intrecci la custodia dell’ambiente con quella delle relazioni interumane e con un’attenzione forte per le generazioni future: questo l'obiettivo ultimo della Rete dei Centri per l'Etica Ambientale, nata nel maggio 2014, che vede Aggiornamenti Sociali tra i suoi componenti della prima ora.





CENTRI DI RICERCA SOCIALE DEI GESUITI IN EUROPA


Aggiornamenti Sociali fa parte della rete di Centri di ricerca sociale della Compagnia di Gesù in Europa. Alcuni componenti della redazione partecipano a riunioni periodiche e seminari di approfondimento sulla dimensione europea delle principali problematiche sociali e politiche.





BIBLIORETE


Bibliorete è un progetto nato dalla collaborazione di alcune biblioteche tematiche milanesi, vicine tra loro per aree di interesse e per sensibilità culturale, che hanno voluto condividere i propri cataloghi bibliografici, mettendo a disposizione dei ricercatori un ricco patrimonio documentario (libri, periodici, video) specializzato in tematiche sociali, culturali e politiche.





Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza