Mauro BOSSI

#Dolore

Il dolore è una componente inevitabile della vita e la tendenza attuale a rimuoverlo lascia un vuoto di significati. In che modo possiamo tornare a farne un’esperienza condivisa? La società senza dolore.…

Pesca insostenibile

Stiamo pescando troppo: secondo un rapporto pubblicato dalla FAO alla fine del 2020, il ritmo di prelievo delle risorse ittiche mette a rischio la loro capacità naturale di rinnovarsi. Il fenomeno riguarda tutti i mari, ma…

#Lavoro

Il lavoro tocca trasversalmente tante dimensioni della nostra vita: sociali, economiche, esistenziali. Quali sono, oggi, i significati del lavoro? Come possono essere raccontati? Perché lavoro?, Axel Honneth,…

Libri e lettura in Italia

La lettura di libri è in costante calo da circa un decennio. Persiste un gap di genere, con una forte prevalenza delle lettrici. Anche l’età e il luogo di residenza influiscono sulle abitudini di lettura. Il…

#Scienza&società

Le implicazioni sociali della ricerca scientifica sono molteplici. Sulla basi di quali visioni e valori possiamo costruire un’alleanza tra scienza e società? Perché fidarsi della scienza?, Naomi Oreskes /…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza