Mauro BOSSI

Verso un mondo senza armi nucleari?

Da sessant’anni, la comunità internazionale ha percorso un lungo cammino per debellare la minaccia nucleare. I trattati universali e regionali hanno contenuto lo sviluppo di un arsenale globale, che tuttavia resta di…

#Scienza&società

Le implicazioni sociali della ricerca scientifica sono molteplici. Sulla basi di quali visioni e valori possiamo costruire un’alleanza tra scienza e società? Perché fidarsi della scienza?, Naomi Oreskes /…

#Terrorismi

La violenza politica lascia ferite difficili da rimarginare. A distanza di anni, la comunità ha bisogno di strumenti, anche narrativi, per rielaborare i traumi del passato. Padrenostro, regia di C. Noce / Un’altra…

Il gran rifiuto. Reati ambientali, discariche e roghi in Italia

I reati ambientali accertati in Italia sono in costante aumento. In particolare, le attività illecite legate al ciclo dei rifiuti rappresentano una minaccia per l’ambiente e la salute. Gli eco-reati investono tutta…

Lo spreco va di moda

Il fast fashion è un modello di business dell’abbigliamento basato su una catena di fornitura rapida e a basso costo, che permette di aggiornare frequentemente l’offerta dei prodotti, introducendo nuovi modelli…

#Carcere

Il carcere, concepito in origine come strumento per separare dalla società chi ha commesso reati, è oggi compreso come una parte della società. La pluralità dei punti di vista interni al carcere stesso…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza