I robot distinguono tra bene e male? Aspetti etici dell’intelligenza artificiale

L’etica e la dottrina sociale della Chiesa si confrontano con le sfide dell’intelligenza artificiale. La responsabilità umana nel progettare i nuovi dispositivi resta al centro della riflessione: si tratta…

Lotta all’evasione fiscale: i big data e la nuova frontiera della prevenzione

Il contrasto all’evasione fiscale fa leva su inedite strategie e sull’impiego di nuovi mezzi tecnologici. Non basta reprimere, ma occorre prevenire. A tale scopo, l’elaborazione di grandi quantità di dati…
Fascicolo:marzo 2020

La qualità dello sviluppo: l’etica ecologica di Carlo Maria Martini

All’interno della produzione di Carlo Maria Martini, gli interventi sul tema dell’ecologia rappresentano un capitolo non ampio ma significativo per gli interrogativi etici sollevati e il metodo pastorale utilizzato.
Fascicolo:febbraio 2020

Sanità e tecnologia: come cambia la nostra esperienza

L’applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito sanitario cambia il nostro approccio alle strutture sanitarie, ma implica anche dei mutamenti nel rapporto medico-paziente, un passaggio da gestire con attenzione.
Fascicolo:febbraio 2020

Intelligenza artificiale: come sta cambiando la vita quotidiana?

È sempre più diffuso l’impiego dell’intelligenza artificiale, i cui benefici sono accompagnati da leciti quesiti sui presupposti etici che soggiacciono al suo sviluppo. Così si apre il Dossier…
Fascicolo:dicembre 2019

Dichiarazione congiunta delle religioni monoteiste abramitiche sulle problematiche del fine vita

La cura dei pazienti in fase terminale non coinvolge solo l’aspetto medico, ma anche quello etico, religioso e spirituale. Il dialogo tra gli esponenti delle religioni monoteiste abramitiche ha fatto emergere i punti di…
Fascicolo:dicembre 2019

Fine vita: un contributo per una legge condivisa

Solo ascolto e dialogo sociale possono condurci a una legge condivisa sul fine vita, di cui la recente decisione della Corte costituzionale segnala l’urgenza. La sospensione dei trattamenti di sostegno vitale pare una via…
Fascicolo:novembre 2019
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza