Carlo CASALONE

Abitare responsabilmente il tempo delle DAT

Con la L. n. 219/2017 sulle disposizioni anticipate di trattamento (DAT) e sul consenso informato, si configurano in ambito sociale e sanitario situazioni di complessa gestione, delle quali diamo una lettura operativa.

Messaggio in occasione dei 60 anni della Rivista

Il Provinciale dei gesuiti d’Italia indirizza un messaggio al nuovo Direttore, padre Giacomo Costa, e alla Redazione, in occasione dei 60 anni della Rivista. Tre sono i punti indicati dal padre Casalone, per tanti anni…

Riconoscere le unioni omosessuali? : Un contributo alla discussione

Si può sostenere la disciplina giuridica del legame stabile tra due persone dello stesso sesso sulla base non della sua specifica connotazione sessuale, ma della sua rilevanza sociale e costituzionale? Questa la domanda su cui ha…

I gesuiti nel terzo millennio : La 35a Congregazione Generale

Accettate le dimissioni del Superiore Generale p. Kolvenbach, vicino agli 80 anni e dopo quasi 25 anni dall’inizio del mandato, la Congregazione Generale (CG) ha eletto p. Nicolás come successore. Ecclesialità e universalità…

Legge morale naturale : Oltre l’opposizione natura-cultura

La rilettura della tradizione classica e di quella cristiana mette in luce che il concetto di natura non può essere interpretato in chiave riduttivamente naturalistica, in quanto incorpora un riferimento alla ragione e alla…

Segnalazioni

Viafora C., Mocellin S. (edd.), «L’argomentazione del giudizio bioetico. Teorie a confronto» /Donà A., «Le pari opportunità. Condizione femminile in Italia e integrazione europea» /Osti G., «Nuovi asceti. Consumatori, imprese e…

Vita e diritto tra genetica e informatica

Rodotà S., «La vita e le regole. Tra diritto e non diritto»
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza