Brevetto agroalimentare: una nuova forma di colonialismo?

Come funziona un brevetto su piante e animali? E quali conseguenze produce su agricoltori e consumatori la diffusione di alimenti brevettati? Le modalità concrete con cui i detentori dei brevetti sfruttano il monopolio legale di…
Fascicolo:dicembre 2014

La responsabilità di proteggere della comunità internazionale

Il 29 settembre 2014, il card. Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, è intervenuto alla 69a Sessione dell’Assemblea generale dell’ONU, a New York. Riproponiamo qui il testo del suo discorso, in quanto presenta…
Fascicolo:novembre 2014

Bene comune o beni comuni: un percorso di ricerca

La Fondazione Lanza di Padova, da anni impegnata nella riflessione sull’etica civile, ha promosso per l’anno sociale 2013-2014 un ciclo di seminari su «Il bene comune e i beni comuni». Grazie al dialogo tra esponenti di diverse…
Fascicolo:aprile 2014

Paul Ricoeur e l’«uomo capace»

In nome di un “cogito militante”, Paul Ricoeur (1913-2005) ha rifiutato fin dalle sue prime opere un’idea di filosofia sconnessa dai dibattiti scientifici e dai problemi della città e del funzionamento delle istituzioni civili.…
Fascicolo:marzo 2014

Coscienza morale

Il termine “coscienza” fa senza dubbio parte del comune bagaglio linguistico (basti pensare ad alcune espressioni di uso comune come “voce della coscienza”, agire “contro coscienza”, “avere la coscienza sporca”, “obiezione di…
Fascicolo:febbraio 2014

Democrazia, solidarietà e la crisi europea

Riaprire il dibattito sull’Europa, i suoi valori e le sue istituzioni è di fondamentale importanza per non “mancare” l’appuntamento delle elezioni europee del prossimo maggio. Per questo…
Fascicolo:gennaio 2014

Microcredito: il contesto legislativo

Il termine microcredito, almeno per il grande pubblico, risulta più facilmente associato ai cosiddetti Paesi in via di sviluppo, dove esperienze come quella di Grameen Bank in Bangladesh hanno costituito un volano di sviluppo dal…
Fascicolo:dicembre 2013

Rapporto IPCC 2013: tra scienza del clima e decisioni politiche

La scienza del clima continua la sua ricerca producendo risultati controllati e attendibili. A distanza di sei anni dall’ultimo, il Comitato intergovernativo per i cambiamenti climatici (IPCC) ha pubblicato un nuovo Rapporto…
Fascicolo:dicembre 2013

Il senso della medicina

Le possibilità offerte dallo sviluppo tecnologico, il ruolo sempre più importante dell’economia nelle scelte cliniche, il moltiplicarsi di richieste da parte della società impongono di riflettere circa il senso e gli scopi della…
Fascicolo:novembre 2013
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza