Ripensare il sistema scuola : Intervista a Tullio De Mauro

Dove sta andando il mondo dell’istruzione in Italia? Se i continui tagli alla scuola stanno mettendo in grave difficoltà il funzionamento della stessa, è pur vero che riducendo l’istruzione a una mera questione economica, si…
Fascicolo:dicembre 2011

Crescere, una pagina dopo l’altra : Il progetto «Nati per leggere»

Il progetto nazionale «Nati per leggere», promosso da bibliotecari e pediatri convinti dell’opportunità di sostenere l’abitudine di leggere ad alta voce ai bambini fin dalla nascita, si propone di aiutare le famiglie, attraverso…
Fascicolo:dicembre 2011

Scampia oltre le apparenze

Il quartiere Scampia, nella periferia nord di Napoli, sembra sinonimo di illegalità e degrado. Ma chi ha l’onestà di andare oltre le apparenze scopre una realtà molto più complessa e persino bella. Ne è testimonianza il «Progetto…
Fascicolo:novembre 2011

Quote rosa: svolta in Italia

Il 12 agosto 2011 è entrata in vigore la Legge n. 120/2011 che impone alle società quotate una percentuale minima del genere meno rappresentato nei consigli di amministrazione e nei collegi sindacali. Salutando con favore tale…
Fascicolo:novembre 2011

«Chi vince piglia tutto» : Le radici politiche della disuguaglianza economica negli USA e in Italia

L’aumento della disuguaglianza nella distribuzione dei redditi è una tendenza costante nei Paesi sviluppati a partire dagli anni ’80 del secolo scorso. Le più diffuse analisi ritengono che le cause principali stiano nelle…
Fascicolo:novembre 2011

Italia: istruzione al rallentatore

Il livello di istruzione. L'investimento nella scuola. L'organizzazione scolastica
Fascicolo:novembre 2011

I diritti di rom e migranti. Lo sguardo del Consiglio d’Europa sull’Italia

Il 26-27 maggio 2011 il Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa ha compiuto la sua periodica visita in Italia per monitorare il rispetto dei diritti umani. La Relazione che ne è scaturita ha messo in…
Fascicolo:novembre 2011

Censimenti

Superficie e popolazione. Più donne e meno bambini. Italiani in movimento

Multireligiosità in classe: esperienze oltre i dibattiti

La scuola è un luogo cruciale di incontro e dialogo tra culture diverse. Nell’articolo l’A., partendo dal tema dei simboli religiosi a scuola, sottolinea come le aule scolastiche siano una opportunità educativa di incontro che…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza