Haiti, ferita aperta dell’umanità

La storia di Haiti è segnata da eventi catastrofici (schiavitù, guerre civili, dittature, disastri naturali) che sono la causa profonda della povertà del Paese caraibico e della sua difficoltà a risollevarsi. La mobilitazione…
Fascicolo:marzo 2011

La Chiesa: declino o purificazione?

La fine della cristianità apre per la Chiesa un periodo di feconda purificazione. Come ai tempi apostolici, viviamo oggi in una cultura neopagana, i cristiani sono una minoranza, in molti luoghi perseguitata, e fioriscono nuovi…
Fascicolo:marzo 2011

Chiesa italiana: una transizione senza garanzie

Numerosi segnali indicano un disagio profondo della Chiesa italiana, in un Paese che sta rapidamente perdendo la propria appartenenza esistenziale alla fede cristiana. La recente riflessione del card. Bagnasco identifica…
Fascicolo:marzo 2011

Sorelle e fratelli d’Italia

Il 13 febbraio 2011 circa un milione di donne e uomini sono scesi in piazza per chiedere rispetto e dignità nei confronti dell’universo femminile. Nonostante 150 anni di unità d’Italia, alla parità formale raggiunta tra i due…
Fascicolo:marzo 2011

Le famiglie italiane

Molte tipologie diverse. Tante e sempre più piccole. Meno figli ma più a lungo. Nuove forme familiari. Famiglie di anziani e anziani in famiglia
Fascicolo:febbraio 2011

Madri lontane, madri ritrovate : Spazi e tempi delle migrazioni femminili

Il fenomeno delle donne che migrano per lavoro mette a dura prova le relazioni con la famiglia di origine, specie con i figli. Attraverso le parole delle protagoniste di alcune storie di migrazione al femminile, l’A. mostra come…
Fascicolo:febbraio 2011

La prevenzione dell’AIDS in un’Italia multietnica

L’infezione da hiv/aids è mutata dall’inizio dell’epidemia. L’articolo delinea la situazione epidemiologica attuale in Italia: riduzione della mortalità grazie alle terapie antiretrovirali, ritardo della diagnosi di infezione,…
Fascicolo:febbraio 2011

Rieducarci al desiderio

In Italia è palpabile una «crisi del desiderio», della tensione progettuale verso il futuro, che investe soprattutto i giovani. In questo scenario, la scuola e l’università italiane sono oggetto di riforme che provocano dissidi e…
Fascicolo:gennaio 2011
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza