Rifugiati in Italia: una fotografia a tinte fosche. Il Rapporto Annuale del Centro Astalli

La situazione dei rifugiati in Italia non accenna a mostrare segni di cambiamento: pur di fronte a un numero di domande di asilo inferiori a quelle di altri Paesi, mancano le risorse per garantire a queste persone un inserimento…

La famiglia oltre gli stereotipi

I legami familiari si situano all’incrocio tra la corporeità e la cultura, tra patto coniugale e filiazione. È possibile dare una definizione univoca di famiglia, oggi? Il termine “famiglia” si può applicare solo a quelle…

Sempre figli, anche dopo la separazione. Sulla legge per l’affidamento condiviso

Nel 2006 una nuova legge cambia le modalità sull’affidamento dei figli dopo la separazione dei genitori, introducendo l’importante concetto di “affidamento condiviso”. In che cosa consistono i cambiamenti rispetto alla normativa…
Fascicolo:maggio 2013

Pino Puglisi, dono per la Sicilia e per il mondo

Il 25 maggio padre Giuseppe Puglisi verrà proclamato beato. A vent’anni dal suo assassinio per mano della mafia, una rilettura del suo operato e della sua figura ci aiuta a non dimenticare che la lotta alla mafia prosegue ancora…
Fascicolo:maggio 2013

Perseguitati persecutori

Presentiamo una foto che fa parte della mostra fotografica itinerante Liberi per credere, promossa dalla Diocesi di Milano in occasione dei 1.700 anni dall’Editto di Costantino e ideata e realizzata dalla rivista Popoli,…
Fascicolo:maggio 2013

Internet, acceleratore delle trasformazioni in Russia

Vladimir Putin, giunto al potere nel 2000, si trova ora a fare i conti con una società russa in trasformazione. Che ruolo sta giocando Internet in questi ultimi anni? Come circola l’informazione in rete, a fronte di un monopolio…
Fascicolo:maggio 2013

In cammino per ricucire l’Italia e l’Europa

Le esperienze itineranti di “Cammina cammina” e “Stella d’Italia” raccontano il viaggio di alcuni cittadini che si sono messi in cammino attraverso il nostro Paese per ricucirlo. Qual è il valore di una simile esperienza? Come…
Fascicolo:aprile 2013

Il web alla prova della “cyberguerra” in Siria

Nelle rivolte della Primavera araba il web è stato un aiuto per veicolare la mobilitazione sociale. Ma qual è la situazione in Siria, dove la presunta libertà della rete si è in realtà ritorta contro i ribelli stessi? Come i…
Fascicolo:aprile 2013
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza