Per un risveglio ecologico. Un “eco-luogo” dei giovani universitari francesi

Nella campagna francese è sorto il Campus de la transition, un “eco-luogo” dove i giovani sperimentano uno stile di vita sostenibile e si formano per affrontare le responsabilità professionali secondo lo…
Fascicolo:aprile 2020

Le alternative ai macelli industriali

La pratica dell’allevamento industriale oggi pone nuovi interrogativi etici. Si può ridurlo o, al limite, abolirlo? Quali sono le pratiche per renderlo più sostenibile?
Fascicolo:aprile 2020

Il rischio: essere responsabili di fronte all’incertezza

Il rischio fa parte della nostra esperienza, in particolare in campo ambientale. Vulnerabilità e percezione del rischio sono elementi fondamentali per una gestione responsabile, che coinvolge esperti, decisori politici e…
Fascicolo:marzo 2020

La qualità dello sviluppo: l’etica ecologica di Carlo Maria Martini

All’interno della produzione di Carlo Maria Martini, gli interventi sul tema dell’ecologia rappresentano un capitolo non ampio ma significativo per gli interrogativi etici sollevati e il metodo pastorale utilizzato.
Fascicolo:febbraio 2020

Recuperare il rapporto con la terra: l’agricoltura nelle periferie urbane

Le aree periurbane offrono oggi uno scenario molto vario e sono luoghi di innovazione sociale. Anche il ritorno all’agricoltura intorno alle grandi città permette di sperimentare nuove vie per la gestione dei…
Fascicolo:febbraio 2020

Innovazione e responsabilità per un’agricoltura sostenibile

Coniugare sostenibilità e produttività è una delle sfide ecologiche e sociali maggiori del nostro tempo, da fondare pragmaticamente sulla ricerca di equilibrio fra società e natura.
Fascicolo:gennaio 2020

L’impatto dei cambiamenti climatici: il Rapporto IPCC 2019

Il Rapporto 2019 dell’IPCC evidenzia l’impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo sul suolo e suggerisce alcune azioni e strategie che potrebbero contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra…
Fascicolo:dicembre 2019

Peccato ecologico, un appello alla responsabilità

Menzionato nel Documento finale del Sinodo per l’Amazzonia, il peccato ecologico indica ai cristiani e all’umanità un ambito di responsabilità cruciale e un terreno su cui fare esperienza di conversione,…
Fascicolo:dicembre 2019

Credere nella sostenibilità. Un approccio interreligioso all’ambiente

Da diversi anni, la crisi ecologica ha superato i confini del dibattito scientifico per divenire una questione politica di primaria importanza, che coinvolge gli Stati e le istituzioni sovranazionali e chiama in causa la…
Fascicolo:novembre 2019

Italia sostenibile: riconnettere le aree interne

In Italia esiste un ampio divario tra centri e aree interne, quantificabile in base al criterio della maggiore o minore possibilità di poter fruire dei servizi essenziali. Vi sono tuttavia diverse opportunità per…
Fascicolo:ottobre 2019
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza