Veri e falsi miti dell’industria mineraria. Uno sguardo dall’India su una questione mondiale

Due rappresentanti della società civile indiana, impegnati nella protezione dei diritti delle popolazioni indigene e dei territori interessati dalle attività estrattive, sfatano i miti che aleggiano attorno all’industria…
Fascicolo:novembre 2015

Clima e giustizia alla COP 21 di Parigi: oltre la contrapposizione Nord-Sud

L’appuntamento della conferenza sul clima di Parigi (COP 21) è l’occasione per riflettere sul carattere globale dei problemi posti dal cambiamento climatico e sul tipo di risposte fin qui date, con un invito a guardare ad essi…
Fascicolo:novembre 2015

La democrazia alla prova della transizione energetica

Le crisi ecologiche ed energetiche toccano anche l’organizzazione del sistema politico, visto che il modello democratico presuppone un certo rapporto con le risorse naturali, e sollecitano un profondo ripensamento.
Fascicolo:ottobre 2015

Cambiamento climatico: la sfida etica e politica. La voce della Rete Nazionale dei Centri per l’Etica Ambientale

In vista della prossima conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici si chiede alla politica di impegnarsi per un agire condiviso a favore di un clima vivibile, bene essenziale per la vita civile e lo sviluppo della “casa…
Fascicolo:ottobre 2015

L’ecologia integrale

L’ecologia integrale, come paradigma concettuale e come percorso spirituale, rappresenta il cuore dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco.

Coltivare la comunità: agricoltura, cibo e cooperazione

Tre realtà di Piemonte, Lombardia e Campania offrono esperienze di agricoltura in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Fascicolo:aprile 2015

«Nutrire il pianeta?». Un percorso verso Expo 2015

Nell’autunno 2014 la nostra Rivista è stata tra i promotori di tre seminari sul cibo, in relazione ad altrettanti aspetti: l’ambiente e gli stili di vita, il diritto all’alimentazione e il rapporto di questo con altri diritti…
Fascicolo:febbraio 2015

Brevetto agroalimentare: una nuova forma di colonialismo?

Come funziona un brevetto su piante e animali? E quali conseguenze produce su agricoltori e consumatori la diffusione di alimenti brevettati? Le modalità concrete con cui i detentori dei brevetti sfruttano il monopolio legale di…
Fascicolo:dicembre 2014

Clima-energia: un'alleanza da consolidare. Le proposte UE per 2020-2030

In che direzione vanno gli sforzi dell’Unione Europea nella lotta ai cambiamenti climatici e come si integrano con le politiche energetiche? Gli strumenti normativi adottati dalla Commissione in materia di riduzione delle…
Fascicolo:ottobre 2014
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza