Articolo

La Fondazione Italiana per il Volontariato

Nata nel 1990, la Fondazione Italiana per il Volontariato, FIVOL, è un'organizzazione al servizio del variegato mondo del volontariato. Non eroga denaro, ma servizi gratuiti in grado di supportare e promuovere sia le numerose…
Fascicolo:giugno 1999

Quale rapporto tra « bisogni » e mercato?

L'incapacità del mercato di rispondere ai bisogni di servizi sociali, perché troppo poco remunerativi per i produttori, pone l'interrogativo di chi debba garantire i bisogni economici legati ai diritti delle persone in un…
Fascicolo:maggio 1999

Cappellani militari e riforma delle Forze armate

Nato dall'esigenza di fornire un servizio di assistenza spirituale alle Forze armate, l'Ordinariato militare ha conosciuto una progressiva integrazione nella struttura dell'esercito, del quale i cappellani condividono disciplina…
Fascicolo:maggio 1999

Dobbiamo avere paura dell'Islam?

L'Occidente guarda all'Islam come a una società statica, monolitica e totalmente dissimile da sé. Per superare tale percezione distorta è necessario recuperare un dialogo che sappia offrire un'immagine più completa del mondo…
Fascicolo:maggio 1999

La televisione pubblica in Francia e in Germania

In ambito europeo cresce l'esigenza di riformulare i principi di fondo che regolano le funzioni e le modalità di finanziamento del servizio pubblico televisivo. Pur contrassegnati da vicende e caratteristiche peculiari, i modelli…
Fascicolo:maggio 1999

Il referendum sulla legge elettorale

La Corte costituzionale, seguendo una giurisprudenza consolidata, ha giudicato ammissibile il referendum sulla legge elettorale, che si terrà il prossimo 18 aprile. Secondo la Consulta, dall'eventuale abrogazione della quota…
Fascicolo:aprile 1999

« Albanesi », Kosovo e nuove dimensioni della sicurezza

Il controllo di attività criminali in Italia da parte di immigrati clandestini di etnia albanese e la situazione di instabilità nel Kosovo pongono in primo piano il tema della sicurezza. Il dovere dello Stato di garantire la…
Fascicolo:aprile 1999

Il Patto sociale per lo sviluppo e l'occupazione

Il Patto sociale, siglato il 22 dicembre 1998 dal Governo e da 32 organizzazioni imprenditoriali e sindacali, oltre a ribadire la validità del sistema della concertazione, prevede un rinnovato impegno per la formazione e la…
Fascicolo:aprile 1999

Libertà, diseguaglianza e povertà nel pensiero di Amartya K. Sen

Amartya K. Sen è stato insignito del premio Nobel per l'Economia nel 1998. L'articolo mette in luce l'originalità del suo contributo scientifico, che si colloca a cavallo tra la teoria economica e la filosofia politica e morale.…
Fascicolo:aprile 1999

Legge sulla privacy e informazione - Il Codice deontologico per i giornalisti

La « legge sulla privacy » chiama gli operatori dell'informazione a un maggiore rispetto della dignità della persona e, a tale scopo, prevede l'elaborazione di un apposito Codice deontologico. L'A. dopo aver richiamato i…
Fascicolo:aprile 1999
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza