Articolo

I Comitati di bioetica in Italia - Tensioni e potenzialità di un sistema in costruzione

Il sistema dei Comitati etici che si sta affermando in Italia sembra privilegiare la distinzione tra Comitati di etica per la sperimentazione e Comitati di etica per la pratica clinica. Descritti i modelli dei vari Comitati etici…
Fascicolo:dicembre 1999

A dieci anni dalla Convenzione dell'ONU sui diritti del fanciullo

La Convenzione sui diritti del fanciullo, pur rappresentando un importante passo avanti nella tutela dei diritti dei minori, si è rivelata di difficile attuazione perché, a tratti, generica e troppo aperta alle interpretazioni…
Fascicolo:dicembre 1999

Il sindacalismo internazionale: problemi e opportunità

Dei tre sindacati internazionali operanti negli anni della « guerra fredda » l'unico che resta importante è la CISL Internazionale (Confederazione Internazionale dei Sindacati Liberi). Pur svolgendo una essenziale azione di…
Fascicolo:dicembre 1999

Verso un laicato cristiano adulto

A trentacinque anni dal Concilio a che punto è l'evoluzione del laicato cattolico? Certamente oggi i laici non sono più minorenni, ma non hanno ancora raggiunto la piena maturità. Perciò, dopo avere esaminato i progressi…
Fascicolo:novembre 1999

Malattia e pratica medica: luoghi di responsabilità

Il malato è oggetto dell'attenzione non solo del medico, ma anche di altre figure professionali che rivelano i diversi significati che la malattia assume. Fa parte dell'etica medica tener conto anche di questi significati nella…
Fascicolo:novembre 1999

Il finanziamento ai giornali di partito

Le norme sul finanziamento pubblico dell'editoria, più volte modificate negli ultimi 20 anni, mirano a salvaguardare il pluralismo dell'informazione evitando concentrazioni editoriali. In questo senso appare giustificato il…
Fascicolo:novembre 1999

La rinascita della radiofonia

Dopo un periodo di sostanziale subalternità alla televisione, la radio sta conoscendo una progressiva e costante crescita degli ascolti. L'A., dopo aver ripercorso la storia della radiofonia, indica nei bassi costi, nella…
Fascicolo:novembre 1999

Il difficile cammino verso una politica comunitaria dell'immigrazione

I trattati di Schengen e di Amsterdam, pur rappresentando un primo passo verso una politica comunitaria dell'immigrazione, lasciano ancora ampi spazi alle politiche nazionali di regolazione dei flussi migratori. Ciò potrebbe…
Fascicolo:novembre 1999

Il risveglio islamico, sfida per i cristiani

La radici del fondamentalismo islamico risalgono al xviii secolo, quando, caduto quasi tutto il mondo musulmano sotto il dominio straniero, si diffuse l'idea che per riscattarsi era necessario recuperare l'originaria purezza…
Fascicolo:novembre 1999

Profili costituzionali del settennato del Presidente Scalfaro

Il settennato del Presidente Scalfaro è stato segnato da eventi cruciali : stragi di mafia, l'esplosione di « Tangentopoli », l'oneroso risanamento dei conti pubblici, il faticoso avvio delle riforme istituzionali. In tale…
Fascicolo:set-ott 1999
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza