Articolo

Aspetti psicodinamici del « pentitismo » mafioso

La scelta dei pentiti mafiosi di collaborare con la giustizia produce inizialmente una disorganizzazione di aspetti profondi della personalità. Implica infatti una rottura rispetto ai valori sia della « famiglia mafiosa » sia…
Fascicolo:gennaio 1999

Oltre la scienza: una apertura di interesse?

La matematica, e in generale ogni sapere scientifico, assume sempre maggiore consapevolezza della propria parzialità e avverte pertanto l'esigenza di un dialogo tra le diverse discipline scientifiche e con altre dimensioni…
Fascicolo:gennaio 1999

Le implicazioni per l'Italia dell'ingresso nell'Euro

L'introduzione della moneta unica accrescerà la concorrenza tra i singoli operatori economici e tra i Paesi dell'UE stimolandone efficienza e competitività. L'Italia, per cogliere appieno i vantaggi del nuovo assetto economico,…
Fascicolo:dicembre 1998

Scuola dell'obbligo e riforma dei cicli scolastici

Sintesi del dibattito alla Camera sui DDL presentati dal Governo per il riordino dei cicli scolastici e per il prolungamento dell'obbligo di istruzione. Quest'ultimo, secondo il testo approvato dalla Camera, sarebbe svolto…
Fascicolo:dicembre 1998

Profili giuridici dell'obiezione fiscale

Nata come forma di disobbedienza civile contro le spese militari, l'obiezione fiscale è considerata dal nostro ordinamento un reato in quanto contraria al principio di integrità del bilancio statale. Essa però, quale mezzo per…
Fascicolo:dicembre 1998

L'affidamento familiare : valori e limiti

L'affidamento familiare, disposto dall'autorità giudiziaria, mira a tutelare il minore la cui famiglia di origine si trova in grave ma temporanea difficoltà. Si illustra l'evoluzione storica di questo istituto giuridico, di cui…
Fascicolo:dicembre 1998

Questione rifiuti in Italia e ruolo degli organismi non-profit

La continua crescita quantitativa dei rifiuti urbani è un fenomeno complesso, che pone problemi ecologici, politici ed etico-sociali. Non basta trovare la tecnica più adeguata di smaltimento. Si richiede una soluzione a monte,…
Fascicolo:dicembre 1998

Il fondamento della solidarietà

La presenza in ogni società di atteggiamenti di solidarietà viene spiegata in modo opposto, nel pensiero politico-filosofico occidentale, dalla tradizione conflittuale e da quella solidaristica, i cui interpreti nel '900 sono…
Fascicolo:dicembre 1998

I principi ispiratori della riforma amministrativa - Per un'amministrazione al servizio dei cittadini

Le leggi di riforma della pubblica amministrazione, c.d. « leggi Bassanini », varate nel 1997, intendono rimediare alle annose disfunzioni nel rapporto tra Stato, cittadini e operatori economici. La riforma si fonda su quattro…
Fascicolo:novembre 1998

La riforma dell'obiezione di coscienza al servizio militare

La nuova legge sull'obiezione di coscienza al servizio militare sostituisce quella del 1972 e costituisce una svolta importante : l'obiezione è riconosciuta come diritto e quindi viene eliminato il procedimento amministrativo di…
Fascicolo:novembre 1998
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza