Articolo

La scommessa delle ACLI

Il XXI Congresso in programma in primavera a Bruxelles, rappresenta per le Acli l'occasione per rilanciare la loro natura di movimento cristiano capace di sviluppare un pensiero sociale aperto al volontariato e all'impegno…
Fascicolo:febbraio 2000

I nodi non risolti del progetto culturale

A più di quattro anni dal Convegno ecclesiale di Palermo, l'attuazione del « Progetto culturale orientato in senso cristiano », nonostante il fiorire di iniziative significative, appare ancora parziale e disorganica. Il rapporto…
Fascicolo:febbraio 2000

Immigrati e lavoro in Italia - Le dimensioni culturali di un processo economico

L'inserimento nel mercato del lavoro degli immigrati, quantitativamente in costante crescita, è avvenuto sinora secondo un modello « implicito », senza una vera programmazione e con un evidente squilibrio tra integrazione…
Fascicolo:febbraio 2000

« Aggiornamenti Sociali » compie cinquant'anni

Da cinquant'anni la Rivista Aggiornamenti Sociali si propone come un periodico di alta divulgazione, impegnato nella mediazione culturale di un ampio ventaglio di tematiche. Il mensile, opera di un gruppo di gesuiti, diffondendo…
Fascicolo:gennaio 2000

Il Giubileo del Terzo Millennio

L'Anno Santo giubilare è un evento complesso, in cui interagiscono due dimensioni: una propriamente « sacrale » e l'altra « profana ». Oggi questa seconda dimensione, grazie ai grandi mezzi di informazione, rischia di…
Fascicolo:gennaio 2000

Sindacalismo oggi: la giustizia oltre i confini e l'azione di tutela domestica

Il processo di globalizzazione impone al sindacato la necessità di una trasformazione che lo renda più efficente nella tutela dei lavoratori e lo impegni come attore di giustizia sociale anche al di là dei confini nazionali.…
Fascicolo:gennaio 2000

La procreazione medico-assistita tra morale e diritto

Il tema della procreazione medicalmente assistita (PMA) va affrontato alla luce dei postulati fondamentali della bioetica; infatti, pur essendo un atto tecnico-scientifico, la PMA appartiene alla sfera simbolico-antropologica.…
Fascicolo:gennaio 2000

I dieci anni che sconvolsero il mondo

La fine della « guerra fredda » ha fatto venire meno il bipolarismo USA-URSS che, pur tra forti tensioni, aveva garantito un equilibrio politico complessivo. Nell'ultimo decennio, dapprima quasi controvoglia, poi, a partire…
Fascicolo:gennaio 2000

Giorgio La Pira profeta di speranza

L'attività sociale e politica di G. La Pira è stata guidata da un profondo senso della speranza cristiana e da una stretta connessione tra visione di fede e concretezza della vita. Ha così potuto portare un contributo alla…
Fascicolo:gennaio 2000

Il Novecento: luci e ombre

Il Novecento segna l'apogeo della modernità e la sua crisi, esplosa soprattutto con le due guerre mondiali. Per una strutturale ambiguità dei processi storici, le potenzialità positive del secolo (progresso tecnico-scientifico,…
Fascicolo:dicembre 1999
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza