Articolo

Lavoro e solidarietà

Il progresso tecnologico ha messo in crisi la tradizionale organizzazione produttiva, rompendo il fondamentale legame tra lavoro e solidarietà. La realizzazione di una nuova solidarietà imperniata sul lavoro passa attraverso la…
Fascicolo:marzo 1999

La Decima Assemblea dell'Azione Cattolica Italiana - Un'associazione utile alla Chiesa e alla società

Nell'ultima Assemblea nazionale dell'Azione Cattolica Italian, ACI, che ha celebrato i 130 anni della fondazione dell'ACI e i 30 del suo Statuto, l'Associazione ha rivisitato la propria storia alla luce del Concilio Vaticano II…
Fascicolo:marzo 1999

Didattica e nuove tecnologie

La rapida diffusione delle nuove tecnologie informatiche obbliga a ripensare strumenti e processi formativi. L'A. illustra i contenuti del progetto legislativo elaborato su questo argomento dal Ministero della Pubblica…
Fascicolo:marzo 1999

Lotta alla povertà e all'esclusione nel contesto dell'economia globale

Il fenomeno della globalizzazione assume significati diversi e contraddittori : migliora le condizioni di vita di molte persone, ma per molte altre significa crisi finanziarie, disoccupazione, povertà, al punto che, sempre più…
Fascicolo:marzo 1999

Modernità e tradizione: la situazione dell'Islam oggi

Nel mondo musulmano, soprattutto in quello non arabo, seppure tra molte difficoltà, si sta sviluppando un dibattito che tenta di conciliare i valori della modernità con quelli del pensiero tradizionale dell'Islam. E' un processo…
Fascicolo:marzo 1999

La malattia oltre la biomedicina

La medicina occidentale, modellata sulle scienze naturali, rischia di lasciarsi sfuggire quanto vi è di specifico nel prendersi cura del malato, producendo un certo disagio. Le scienze umane fanno emergere ulteriori significati…
Fascicolo:febbraio 1999

Lo sfruttamento del lavoro minorile

Per combattere efficacemente lo sfruttamento del lavoro minorile, realtà presente sia nei Paesi in via di sviluppo sia in quelli industrializzati, le organizzazioni internazionali hanno adottato un'impostazione gradualistica che,…
Fascicolo:febbraio 1999

Organizzazioni non-profit e convenzionamento con gli enti pubblici

La consapevolezza da parte degli enti pubblici di non essere più in grado di fornire in forma monopolistica beni e servizi di interesse collettivo e la progressiva riduzione delle risorse disponibili hanno messo in evidenza la…
Fascicolo:febbraio 1999

Le cause profonde dei conflitti: indicazioni per le politiche di pace

Le guerre civili trovano una loro causa nelle forti disuguaglianze esistenti tra i gruppi in materia di partecipazione politica, di risorse economiche, di occupazione e di reddito, di condizione sociale. Per ridurre la…
Fascicolo:febbraio 1999
Tags:GUERRA ; PACE

La questione del Mezzogiorno alle soglie del mercato globale

L'intervento pubblico straordinario attuato nel Mezzogiorno negli anni '50-'80, pur risolvendo taluni problemi secolari del Sud e avvicinandone i livelli di vita civile a quelli del Paese, non è stato in grado di avviare un…
Fascicolo:gennaio 1999
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza