Articolo

Profili costituzionali del settennato del Presidente Scalfaro

Il settennato del Presidente Scalfaro è stato segnato da eventi cruciali : stragi di mafia, l'esplosione di « Tangentopoli », l'oneroso risanamento dei conti pubblici, il faticoso avvio delle riforme istituzionali. In tale…
Fascicolo:set-ott 1999

Il debito estero dei Paesi poveri

Una forte riduzione, se non una totale remissione, del debito dei Paesi poveri appare doverosa considerando le responsabilità dei Paesi ricchi nell'originare e perpetuare il problema, il fatto che il capitale iniziale…
Fascicolo:set-ott 1999

La riforma del sistema sanitario nazionale

La recente riforma della Sanità si regge su quattro cardini : continuità prevenzione-cura-assistenza, livelli omogenei di offerta e di prestazioni tramite una programmazione delle risorse, unicità ed esclusività del rapporto…
Fascicolo:set-ott 1999

La nuova legge sui trapianti di organi

La nuova normativa sui trapianti d'organi garantisce i diritti dei donatori e dei riceventi introducendo la formula giuridica del silenzio-assenso informato e un maggiore coordinamento dell'attività dei trapianti. Suscitano…
Fascicolo:set-ott 1999

Marshall McLuhan, « esploratore » dei media

Marshall McLuhan (1911-1980), uno dei massimi studiosi dei media, resta un punto di riferimento per i sociologi della comunicazione. L'A. espone i tratti salienti del suo pensiero approfondendone alcuni concetti-chiave. Accanto a…
Fascicolo:set-ott 1999

La questione curda e il principio di « autodeterminazione dei popoli »

La recente vicenda di Abdullah Ocalan ha attirato l'attenzione del mondo sul dramma del popolo curdo. I curdi, insediati in un'ampia area del Medio Oriente, distribuita fra cinque Stati, pur essendo un popolo con precisi tratti…
Fascicolo:set-ott 1999

Mafia, società e Chiesa

La Chiesa siciliana, passata nei confronti della mafia dal silenzio alla pubblica denuncia, a un'azione pastorale globale, può contribuire al superamento delle radici culturali del fenomeno favorendo l'integrazione del senso…
Fascicolo:lug-ago 1999

Lo « statuto » dell'opposizione parlamentare nell'ordinamento italiano

La Costituzione e i regolamenti parlamentari tutelano l'opposizione attraverso la previsione di maggioranze qualificate e di un suo coinvolgimento nelle decisioni più importanti. Una più chiara distinzione di ruoli tra…
Fascicolo:lug-ago 1999

I cinquant'anni della NATO e il nuovo « concetto strategico »

Nel suo 50° la NATO ha elaborato una nuova concezione strategica che ne amplia il ruolo dalla difesa dei partner in caso di attacco all'intervento per la tutela della sicurezza internazionale e della pace. Ciò richiede un nuovo…
Fascicolo:lug-ago 1999

Malattia ed etica: un approccio interdisciplinare

Il fenomeno della malattia è suscettibile di molteplici interpretazioni, portando con sé domande che rinviano anche alla dimensione religiosa e teologica. La medicina è quindi invitata a riconoscersi non già quale prospettiva…
Fascicolo:giugno 1999
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza