Articolo

La nuova legge sulla par condicio

La legge sulla par condicio disciplina spot, trasmissioni informative, diffusione di sondaggi. Principio base è la parità di trattamento di tutti i partiti su radio e TV. Le trasmissioni di informazione politica sono obbligatorie…
Fascicolo:aprile 2000

Bioetica e diritto - Aspetti costituzionali

Vari principi generali enunciati nella Costituzione si riferiscono più o meno direttamente a delicate questioni di bioetica. Nel corso degli anni la giurisprudenza della Consulta ha chiarito forme e limiti con cui tali principi…
Fascicolo:aprile 2000

Credito, società moderna, sviluppo del Mezzogiorno

La crisi che negli anni Novanta ha colpito i principali istituti di credito del Sud riflette strutturali arretratezze dell'economia meridionale. Tra le ragioni generali della crisi sembra esserci una eccessiva « personalizzazione…
Fascicolo:aprile 2000

La legge di riforma dei cicli scolastici

Dopo quattro tentativi di riformare la scuola secondaria superiore andati a vuoto perché il testo di riforma era stato approvato, a causa della fine anticipata della Legislatura, da un solo ramo del Parlamento, il 2 febbraio 2000…
Fascicolo:marzo 2000

Le cause e i rimedi della disoccupazione europea

La disoccupazione è un problema europeo, non solo italiano. Occorre quindi interrogarsi sulla sua natura e sulle sue possibili soluzioni, andando oltre le specificità locali, confrontando le esperienze dei vari Paesi e ricercando…
Fascicolo:marzo 2000

Le difficoltà sociali del minore - Metodologie di intervento giuridico sui minori a rischio

Il tema del disagio e della devianza minorile viene esaminato sul piano giuridico e su quello culturale. La causa principale del fenomeno va individuata nella dissoluzione della famiglia. Si auspicano interventi legislativi…
Fascicolo:marzo 2000

I nuovi scenari del mercato e l'editoria cattolica

L'editoria sta subendo, in forza dei nuovi scenari del mercato e delle nuove tecnologie informatiche, una profonda trasformazione a livello sia dei processi produttivi sia delle reti commerciali. In questo contesto l'editoria…
Fascicolo:marzo 2000

Il più grande spettacolo televisivo: lo sport

Nello sviluppo della televisione delle origini lo sport, avvenimento di sicuro gradimento per il pubblico e stimolo per la sperimentazione di nuove tecniche, riveste un ruolo centrale, ma resta un universo autonomo rispetto alla…
Fascicolo:marzo 2000

Regioni e federalismo - Un progetto da rilanciare

Il lento trasferimento della potestà legislativa e delle funzioni amministrative dallo Stato alle Regioni è stato accelerato dalla « Riforma Bassanini », che peraltro presenta diversi elementi di complessità. La costruzione di un…
Fascicolo:febbraio 2000

Il problema delle pensioni - Analisi e proposte

La necessità di ridurre la spesa pubblica e le disuguaglianze nei trattamenti pensionistici richiedono una revisione del sistema previdenziale. La verifica fissata per il 2001 potrebbe consentire una riforma complessiva capace di…
Fascicolo:febbraio 2000
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza