Lorenzo GAIANI

Tra fede e impegno politico, il servizio appassionato di Giovanni Bianchi

A sei mesi dalla sua scomparsa, ricordiamo Giovanni Bianchi, poliedrico intellettuale e politico del nostro tempo, nonché amico e sostenitore della nostra Rivista.

Nascono le Città metropolitane. Storia, caratteristiche e prospettive di un nuovo Ente locale

Sul territorio delle dieci Province più popolose d’Italia nasceranno le Città metropolitane, un nuovo Ente “concepito” ad aprile che vedrà la luce il 1º gennaio 2015. Quali saranno le loro funzioni e con quali organi…

Sentinelle e testimoni di un passaggio secolare : Le ACLI dopo il XXIII Congresso

Dall’1 al 4 maggio 2008 si è svolto a Roma il XXIII Congresso nazionale delle ACLI. Dopo un breve inquadramento storico del percorso compiuto dalla fine degli anni ’80 a oggi, l’A. motiva la scelta del tema congressuale — Migrare…

Per un laicato responsabile : L'eredità di Lazzati e Dossetti

Ricordare Lazzati e Dossetti, rispettivamente a venti e dieci anni dalla scomparsa, è un'occasione per riflettere su due figure estremamente attuali. Attraverso le loro esperienze umane, ecclesiali e politiche essi offrirono…

A cent'anni dalla nascita di Mounier - Una testimonianza attuale

La breve e intensa biografia di Mounier (1905-1950) si colloca al centro delle più importanti tensioni della sua epoca: la lotta a ideologie e regimi totalitari di qualunque segno, il dibattito intellettuale ed ecclesiale nel…

Padre Mario Reina e il movimento operaio cristiano

Il padre Reina, scomparso nel giugno 2004, fu uno dei fondatori di Aggiornamenti Sociali, dove si occupò in particolare del rapporto tra dottrina sociale della Chiesa, mondo del lavoro ed economia. L'articolo offre una succinta…

Il XXII Congresso delle ACLI

« Fedeltà » e « inquietudine » sono i termini che sintetizzano l'atteggiamento delle ACLI di fronte alle sfide attuali alla luce della loro storia. Il XXII Congresso è stato occasione per riflettere su idee e proposte. La…

Credenti e politica

Intervenendo nel Forum che la nostra Rivista ha aperto sul tema « cattolici e politica », l'A., accennati gli aspetti dottrinali e culturali del problema, elabora alcune linee guida per una nuova presenza dei cattolici, che,…

Le radici della Margherita

L'A. ripercorre le vicende politiche del centro-sinistra dalla costituzione dell'Ulivo nel 1995 fino al Congresso di Parma, nel marzo scorso, che ha dato vita al nuovo partito denominato « Democrazia è Libertà - La Margherita ».…

La scommessa delle ACLI

Il XXI Congresso in programma in primavera a Bruxelles, rappresenta per le Acli l'occasione per rilanciare la loro natura di movimento cristiano capace di sviluppare un pensiero sociale aperto al volontariato e all'impegno…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza