Bartolomeo SORGE

A proposito di alcune critiche recenti a papa Francesco

Le parole di papa Francesco suscitano talora critiche, che in realtà mettono in luce tensioni da sempre presenti nella Chiesa, come quelle tra dottrina e pastorale, tra coscienza e legge, tra misericordia e giustizia.

Le radici ignaziane di papa Francesco

Il pontificato di papa Francesco a volte sembra disorientare, ma per comprendere meglio le sue azioni e le sue parole occorre risalire al carisma della Compagnia di Gesù, da cui il Papa proviene.

Renzi, il PD e l’Italia: alle radici di un progetto

Dopo che sullo scorso numero (pp. 16-38) tre esponenti democratici – Monaco, Guerini e Cuperlo – si sono confrontati sul tema del «partito della nazione», prosegue l’analisi della posta in gioco del progetto riformatore avviato…

Prospettive per una «buona politica». Papa Francesco e le intuizioni di Sturzo

L’Editoriale dello scorso numero suggeriva come il testo della Evangelii gaudium da un lato offra stimoli per una lettura più approfondita delle dinamiche politiche e sociali italiane, pur non essendo stata scritta per questo…

La Chiesa del grembiule. Don Tonino Bello vent’anni dopo

Alla luce di tre eventi significativi per la storia della Chiesa – i 1.700 anni dall’Editto di Costantino, il cinquantesimo del Concilio Vaticano II e l’elezione di papa Francesco – p. Sorge prova a ricostruire il volto della…

Pino Puglisi, dono per la Sicilia e per il mondo

Il 25 maggio padre Giuseppe Puglisi verrà proclamato beato. A vent’anni dal suo assassinio per mano della mafia, una rilettura del suo operato e della sua figura ci aiuta a non dimenticare che la lotta alla mafia prosegue ancora…

Carlo Maria Martini, un’eredità da non disperdere

Il costante riferimento alla Scrittura, l’amore e l’impegno per il dialogo, all’interno della Chiesa e verso l’esterno, sono la preziosa eredità personale, ecclesiale e civile del card. Martini. Così p. Bartolomeo Sorge ha…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza