Bartolomeo SORGE

La menzogna è nemica della pace

Nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace (1° gennaio 2006) Benedetto XVI pone l'accento sulla «verità della pace». La pace ha significato teologico: dono di Dio, senza di lui la pace non esiste. Ha significato culturale:…

Tra profezia e normalizzazione - La Chiesa italiana da Roma 1976 a Verona 2006

A 30 anni dal Convegno ecclesiale di Roma (1976), si deve dire che le sue conclusioni generali sono state confermate e arricchite nei Convegni successivi di Loreto (1985) e di Palermo (1995). Tuttavia è sensazione diffusa che,…

Locri, crocevia di due Italie

La rivolta morale con cui la società civile e la Chiesa di Locri hanno reagito all'assassinio mafioso dell'on. Francesco Fortugno è un «segno» che trascende i confini della città e della Calabria. Esso anticipa, da un lato, il…

Due concezioni diverse di democrazia

In Italia si confrontano due concezioni di democrazia: quella «rappresentativa» della nostra Costituzione e quella «monarchica» o «carismatica» del berlusconismo. Per questo le leggi del centro-destra sono state spesso bocciate…

Per una laicità nuova

Il tema della laicità infiamma da tempo il confronto culturale e politico nel nostro Paese. Per superare la confusione di idee che regna in materia, bisogna fare chiarezza su alcuni aspetti fondamentali del dibattito in corso: 1)…

Che cosa c'è dietro la crisi dell'Ulivo?

La recente crisi dell'Ulivo appare incomprensibile e alimenta il sospetto che il «no» della Margherita alla lista unica rientri nelle grandi manovre in atto nel Paese per la costituzione di un «grande Centro». Per togliere ogni…

Il significato sociale dell'Eucaristia

L'«anno eucaristico», indetto da Giovanni Paolo II l'ottobre scorso, è anche un'occasione offerta ai cristiani per comprendere meglio il senso del loro impegno sociale. Papa Wojtyla lo giudicava anzi come una «speciale consegna».…

Benedetto XVI, « umile lavoratore nella vigna del Signore »

Il card. Joseph Ratzinger, eletto Papa con il nome di Benedetto XVI, fin dai primi discorsi lascia intravedere le probabili linee guida del suo pontificato: fedeltà al Concilio, rinnovamento interno della Chiesa, collegialità e…

E iniziato il « dopo Berlusconi » ?

Le elezioni regionali del 3-4 aprile 2005 hanno dimostrato che il Governo Berlusconi non rappresenta più la maggioranza nel Paese. Perciò, oltre il significato amministrativo, esse contengono un inequivocabile valore politico: il…

La « staffetta » di Papa Wojtyla

Per cogliere pienamente il ruolo storico di Giovanni Paolo II, è necessario collegarlo all'eredità ricevuta dal suo predecessore e a quella che egli morendo ha lasciato al successore. La Chiesa e il mondo, che Papa Wojtyla ha…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza