Bartolomeo SORGE

Elezioni 2004

Il 12-13 giugno si elegge il nuovo Parlamento eruropeo e si rinnovano in Italia un gran numero di amministrazioni locali. Per un voto illuminato occorre tenere presenti sia le scelte che l'Unione dovrà compiere, sia il clima…

Madrid, 11 marzo 2004

L'attentato terroristico dell'11 marzo 2004, come quello dell'11 settembre 2001, più che contro la Spagna e gli USA è diretto contro la democrazia occidentale. Da qui la necessità di rivedere il metodo di lotta al terrorismo, di…

Guardare al domani con fiducia

In occasione del Primo Congresso Nazionale della Margherita (Rimini, 12-14 marzo 2004), si mettono in evidenza le ragioni che consentono di guardare con fiducia al futuro dell'Ulivo, della Margherita e dei cattolici democratici.…

Il silenzio dei vescovi sull'Italia

E in corso da qualche tempo un interessante dibattito a proposito del silenzio dei vescovi sulla situazione italiana, aperto da un intervento dell'on. Franco Monaco. L'editoriale, dopo aver chiarito gli elementi principali della…

Come sta l'Italia ?

Mentre il Presidente del Consiglio, nella conferenza stampa di fine anno, dice che l'Italia sta bene, il Presidente della Repubblica, nel suo messaggio augurale, fa notare che però le preoccupazioni non mancano. In particolare…

Un « manifesto » per l'Europa

Il « semestre italiano » ha messo meglio in luce le difficoltà del processo di integrazione europea. Il « manifesto » di Prodi, reso noto alla vigilia di importanti scadenze comunitarie, può produrre effetti salutari. Dopo una…

Il simbolo della croce

L'ordinanza del Tribunale dell'Aquila che disponeva la rimozione del crocifisso da un'aula scolastica ha riacceso il dibattito sulla esposizione dei simboli religiosi. Dopo aver mostrato perché l'affissione della croce non lede…

La « svolta » di Cancún

La V Conferenza ministeriale dell'OMC ( Organizzazione Mondiale del Commercio ) - Cancún ( Messico ), 10-14 settembre 2003 - è stata giudicata universalmente come un fallimento. In realtà, essa va considerata piuttosto una «…

È possibile in Italia la « democrazia compiuta » ?

Come passare dall'attuale « bipolarimo imperfetto », caratterizzato da risse continue e da scontri violenti, alla democrazia compiuta o dell'alternanza ? Alla luce sia degli avvenimenti che finora hanno bloccato la nostra…

Amministrative 2003 : cambia il vento ?

Più di altre volte, le elezioni amministrative parziali del 2003 hanno assunto valore politico. Dopo aver riassunto i risultati principali, si analizzano le cause della sconfitta della Casa delle Libertà, ma soprattutto della…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza