Bartolomeo SORGE

Carlo Maria Martini, un’eredità da non disperdere

Il costante riferimento alla Scrittura, l’amore e l’impegno per il dialogo, all’interno della Chiesa e verso l’esterno, sono la preziosa eredità personale, ecclesiale e civile del card. Martini. Così p. Bartolomeo Sorge ha…

Il Seminario di Todi: Perplessità e prospettive

Il 16 e il 17 ottobre 2011 ha avuto luogo a Todi (PG), nel convento francescano di Montesanto, il Seminario nazionale «La buona politica per il bene comune. I cattolici protagonisti della politica italiana», organizzato dal Forum…

L’Italia volta pagina

I risultati delle elezioni amministrative e dei referendum contengono un indubbio messaggio politico. La maggioranza di governo, oltre al vacillante rapporto tra pdl e Lega, deve affrontare la perdita di sintonia con la base da…

Lo "spirito del 25 aprile"

In questo momento difficile per l’Italia, fare memoria della Resistenza è l’occasione per ravvivare la lezione che viene dai martiri della libertà, con il triplice scopo di difendere la Costituzione, l’unità nazionale e la…

La Chiesa: declino o purificazione?

La fine della cristianità apre per la Chiesa un periodo di feconda purificazione. Come ai tempi apostolici, viviamo oggi in una cultura neopagana, i cristiani sono una minoranza, in molti luoghi perseguitata, e fioriscono nuovi…

Il "cedimento strutturale" della politica italiana

La crisi del Governo Berlusconi IV è ormai conclamata e l’intero sistema politico italiano mostra segni di «cedimento strutturale», con maggioranza e opposizione che si sfaldano. Qualunque cosa accada, l’A. individua tre punti…

Mezzogiorno e unità d’Italia

Il 21 febbraio 2010 la Conferenza episcopale italiana ha pubblicato un importante documento sui problemi del Mezzogiorno, che rischia di essere dimenticato. P. Sorge lo commenta, dando voce ai due aspetti affrontati dai…

Rifondare il cattolicesimo sociale : Il sogno di Ermanno Gorrieri

L’A. tratteggia la figura di Ermanno Gorrieri, personaggio di rilievo della scena politica italiana della seconda metà del XX secolo. Ricorda in particolare un incontro in occasione di una riflessione su come rifondare il…

Aggiornamenti Sociali: la «staffetta» del 60°

Dopo 13 anni, il padre Bartolomeo Sorge lascia la direzione della Rivista, consegnando al nuovo direttore, il padre Giacomo Costa, e alla Redazione alcune indicazioni che potranno servire a vivere con fedeltà rinnovata e coraggio…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza