«Tolleranza zero» o cittadinanza attiva?

Dopo otto mesi con il «vento in poppa» il quarto Governo Berlusconi dà i primi segnali di difficoltà. La politica «muscolare» con cui l’Esecutivo ha affrontato i principali problemi del Paese (immigrazione, prostituzione,…
Fascicolo:dicembre 2008

Coscienza cristiana e coscienza democratica

Il punto di incontro fra cristianesimo e democrazia sta nel riconoscimento della coscienza. L’autentica democrazia non si fonda su regole procedurali, ma sul postulato dell’uguaglianza di tutti gli uomini. Perciò la coscienza…
Fascicolo:dicembre 2008

Percorsi di laicità : Per una crescita del nostro sistema politico

L’A. affronta il tema della laicità lungo i versanti istituzionale e politico. Mentre la laicità delle istituzioni «si è affermata sempre più come garanzia della libertà individuale e del pluralismo», quella della politica…
Fascicolo:dicembre 2008

Prostituzione: intervenire è possibile : Intervista a Luigi Ciotti

La prostituzione è un fenomeno complesso, il cui contrasto richiede un approccio integrato. L’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, lo scorso 11 settembre, del disegno di legge Misure contro la prostituzione…
Fascicolo:dicembre 2008

Politiche alimentari di fronte all’emergenza : Scenari locali e internazionali

La crisi alimentare globale, sempre più di attualità, è un problema da affrontare tanto sul piano delle tecniche di produzione, quanto su quello delle risposte politiche. L’A., dopo aver passato in rassegna lo scenario italiano e…
Fascicolo:novembre 2008

L’Europa in Italia: politiche del lavoro e di lotta alla povertà

Con il completamento del mercato unico, l’UE ha promosso anche linee generali di politica sociale, in particolare in tema di occupazione e contrasto alla povertà. Tali politiche si caratterizzano come complementari rispetto a…
Fascicolo:set-ott 2008

Cattolici delusi, non rassegnati

Nella crisi di fiducia verso la politica che oggi affligge l’Italia desta attenzione il fenomeno dei «cattolici delusi ma non rassegnati». In effetti il nuovo quadro politico uscito dalle elezioni di aprile, segnando il…
Fascicolo:set-ott 2008

La «questione settentrionale» : I territori di fronte alle sfide della globalizzazione

L’A. propone la lettura parallela di tre testi sulla cosiddetta «questione settentrionale», tema cruciale nel dibattito politico italiano, partendo da differenti punti di vista: storico (Giuseppe Berta), sociologico (Aldo Bonomi)…
Fascicolo:lug-ago 2008

Immigrati: il coraggio dell’incontro

Il tema dell’insicurezza dei cittadini continua a tenere banco. Se ne dà la colpa ai rom e ai clandestini, indicandoli indebitamente tutti insieme col nome di «immigrati». Il problema esiste ed è grave, ma per risolverlo non…
Fascicolo:lug-ago 2008

Elezioni 2008: una nuova geografia politica

Le elezioni del 13-14 aprile 2008 hanno profondamente cambiato lo scenario politico italiano. La portata storica del cambiamento sta soprattutto nel fatto che il nostro Paese, dopo 15 anni di «bipolarismo» stagnante, sembra avere…
Fascicolo:giugno 2008
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza