I Trattati di Roma: un anniversario per guardare avanti

A sessant’anni dalla firma dei Trattati di Roma, presentiamo una riflessione sul significato attuale dell’Unione Europea, perché non rimanga qualcosa di distante da cittadini e Governi nazionali, ma possa diventare un punto di…
Fascicolo:marzo 2017

Leggere il mondo attraverso le relazioni internazionali

Le principali teorie delle relazioni internazionali sono strumenti utili per comprendere la politica internazionale, caratterizzata da un’elevata dinamicità degli avvenimenti, che non sono sempre di immediata e facile lettura.
Fascicolo:febbraio 2017

In cammino con una rifugiata: «Io sono con te». Intervista a Melania Mazzucco e Camillo Ripamonti SJ

La scrittrice Melania Mazzucco e Camillo Ripamonti SJ, direttore del Centro Astalli, presentano il romanzo Io sono con te, in cui è raccontata la storia di Brigitte Zébé, una rifugiata congolese.
Fascicolo:febbraio 2017

Forme e politiche del perdono in Ruanda

Il genocidio del 1994 in Ruanda, con oltre 800mila vittime tutsi, ha lasciato un Paese lacerato che sta compiendo un difficile percorso di riconciliazione e perdono tra i suoi cittadini per riuscire a superare l’odio che li…
Fascicolo:gennaio 2017

Le declinazioni africane della cittadinanza. L’esperienza del Niger

L’Africa è caratterizzata da svariate forme di cittadinanza, diverse da quelle occidentali ma estremamente moderne. Per coglierle, occorre però liberarsi dallo sguardo parziale dato dalla nostra lettura culturale della politica.
Fascicolo:dicembre 2016

COP 22: la partita del clima continua

La conferenza sui cambiamenti climatici di Marrakech ha confermato le scelte fatte un anno fa a Parigi e ribadito che l’impegno per il clima non può essere più rinviato. Il passo da compiere è quello di un approccio integrale e…
Fascicolo:dicembre 2016

La globalizzazione della ricerca medica. Per un’equa condivisione dei benefici

La globalizzazione della ricerca medica realizzatasi negli ultimi vent’anni non si è tradotta anche in un generale accesso ai farmaci. Per questo è importante che siano garantiti alcuni requisiti etici fondamentali, in base ai…
Fascicolo:dicembre 2016

Due figli sono meglio di uno? La nuova politica demografica della Cina

A un anno dalla fine della politica demografica del figlio unico, la società e il Governo cinese fanno i conti con aspettative e limiti legati a questa scelta.
Fascicolo:novembre 2016

Il fronte di guerra della comunicazione. L’ISIS e l’utilizzo dei media

Il terrorismo di matrice islamista ha mostrato di saper usare la comunicazione per realizzare i propri obiettivi, e l’ISIS ha compiuto un ulteriore passo su questa strada, curando il fronte comunicativo a tutti i livelli.
Fascicolo:novembre 2016
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza