Laudato si’ e Obiettivi di sviluppo sostenibile: una convergenza da affinare

Un confronto fra l’enciclica Laudato si’ e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile per il periodo 2015-2030 adottati dalle Nazioni Unite evidenzia i tratti comuni e alcune differenze significative sugli approcci seguiti nei due…

La chiusura sovranista dell’Europa centrorientale

Nei Paesi dell’Europa centrorientale assistiamo a un progressivo ripiegamento su posizioni politiche conservatrici e nazionaliste. Una panoramica sulle recenti vicende di queste nazioni ci aiuta a leggere quanto sta accadendo.

Imprese recuperate: reinventare il lavoro per ritrovare dignità

L’esperienza delle imprese recuperate è nata in Argentina in reazione alla crisi economica e alla mancanza di risposte istituzionali, ma ormai è presente anche in altri Paesi, inclusa l’Italia.
Fascicolo:maggio 2017

Le banche centrali e la difficile arte di rilanciare l’economia

Presentiamo un’analisi del comportamento delle autorità monetarie (in particolare Federal reserve bank e Banca centrale europea) nel corso del decennio di crisi iniziato nel 2008.
Fascicolo:maggio 2017

«Aiutarli a casa loro»? L’impegno per profughi e migranti nel Kurdistan iracheno

Erbil è la capitale del Kurdistan iracheno, a pochi chilometri da Mosul, che dal 2014 ha accolto un numero enorme di profughi in fuga. Una situazione complessa, dove i luoghi comuni hanno vita breve.
Fascicolo:maggio 2017

La posta in gioco delle elezioni presidenziali. Ricostruire i legami sociali nella democrazia francese

Le elezioni presidenziali francesi, caratterizzate dall’incertezza e dallo scontento dei cittadini, sono un appuntamento cruciale per ritrovare il senso di coesione nazionale e ridare vigore alla democrazia.
Fascicolo:aprile 2017

La via tracciata dai papi in cinquant’anni di Messaggi per la pace

A gennaio si è celebrata la 50ª Giornata mondiale per la pace. Presentiamo una panoramica dei Messaggi dal 1968 a oggi, attraverso le parole del Presidente del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, per…
Fascicolo:aprile 2017

L’impegno della UE per l’ambiente e il clima. L’esperienza del programma LIFE

LIFE, lo strumento finanziario con cui l’Unione Europea si occupa di politiche ambientali e climatiche da 25 anni, si dimostra sempre più efficace e il suo apporto alle politiche ambientali della UE è in continua crescita.
Fascicolo:aprile 2017

Risanare le terre per salvare la Terra

La tutela del suolo porta molteplici benefici per l’ambiente, il benessere globale e lo sviluppo integrale, contribuendo a mantenere l’equilibrio tra ambiente, pace, diritti umani e sviluppo.
Fascicolo:marzo 2017

Gli Stati Uniti di Trump fra unità ed esclusione

I primi provvedimenti dell’amministrazione Trump sono improntati all’insegna di un crescente nazionalismo che suscita preoccupazione. Come leggere questa tendenza alla luce della dottrina sociale della Chiesa?
Fascicolo:marzo 2017
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza