Donne per la salute: la realtà di uno slum indiano

Nello slum di Dharavi, a Mumbai (India), le donne, sebbene svantaggiate per molti aspetti, sono portatrici di consapevolezza e speranza per quanto riguarda non solo le problematiche sanitarie, ma la vita in generale.
Fascicolo:febbraio 2019

L’approccio cinese alle relazioni internazionali

L’affermarsi della Cina come protagonista economico e politico nello scenario internazionale è ispirato da una peculiare visione del mondo, profondamente diversa da quella occidentale, che rimette in discussioni…
Fascicolo:febbraio 2019

Dietro le quinte dell’Unione Europea. Un dialogo a tre voci da Bruxelles

Proseguiamo il Dossier in vista delle prossime elezioni europee dando spazio al ritratto dell’Unione Europea da parte di chi la conosce bene, perché ricopre o ha ricoperto diverse cariche nella Commissione europea o…
Fascicolo:gennaio 2019

Quale via europea per l’economia? Intervista ad Alberto Quadrio Curzio

In vista delle prossime elezioni europee, la Rivista propone un dossier di approfondimento per accostarsi al voto con consapevolezza. Il primo contributo è un’intervista ad Alberto Quadrio Curzio, per comprendere il…
Fascicolo:dicembre 2018

Un’agorà per l’avvenire dell’Unione Europea

L’Unione Europea è sempre più oggetto di dibattito. È il segno che lo status quo non è più soddisfacente ed è necessario discutere del suo futuro, evitando le trappole delle contestazioni massimaliste e delle difese acritiche.
Fascicolo:dicembre 2018

L’incerta transizione dell’Arabia Saudita

In Arabia Saudita, le novità di politica interna ed estera introdotte da re Salman e dal figlio Mohammed inaugurano uno scenario inedito per l’intera regione mediorientale, i cui sviluppi sono ancora incerti.
Fascicolo:novembre 2018

L’insolubile rebus dei cambiamenti climatici per i dipendenti della Total

La Total, una delle maggiori compagnie petrolifere mondiali, si confronta oggi con l’obiettivo della transizione energetica, che implica un cambio nella politica di investimenti in combustibili fossili. Un’opzione che si scontra…
Fascicolo:novembre 2018

Le ragioni di chi parte. Reportage sui migranti da Calais all’Iraq

L’autrice, direttore dell’unica radio indipendente del Kurdistan iracheno, Radio Al-Salam, racconta i percorsi di rifugiati e migranti, suscitando scomodi interrogativi.
Fascicolo:ottobre 2018

Effetto Trump. Il presidente americano alle elezioni di Midterm

A ridosso delle elezioni di Midterm del prossimo novembre, presentiamo l’analisi di un attento conoscitore sulla realtà sociopolitica degli Stati Uniti sotto la presidenza Trump.
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza