Rigobert MINANI BIHUZO

Una missione di pacificazione : Prospettive per l’Africa dopo il Sinodo

I conflitti che devastano il continente africano hanno radici geopolitiche ed economiche precise, ma non sono invincibili. La Seconda assemblea speciale del Sinodo per l’Africa, svoltasi a Roma nell’ottobre 2009, ha avuto come…

Costruire la pace in Africa centrale

Nell'ultimo decennio la Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire) è stata teatro di una delle guerre più devastanti della storia recente, che ha causato oltre 3 milioni di vittime. In questa parte dell'Africa centrale si sono…

Repubblica Democratica del Congo: quale futuro?

Il 17 maggio 1997 Kabila ha assunto i pieni poteri nell'ex Zaire, ora denominato Repubblica Democratica del Congo. L'A. ripercorre le tappe della trentennale vicenda politico-militare di Kabila ed evidenzia il ruolo decisivo,…

L'Europa non è solo moneta unica

Al di là dell'unione monetaria, per costruire l'Europa è necessaria anzitutto una unità culturale che sappia fondere la tradizione umanistica cristiana e i nuovi valori dell'epoca contemporanea

I retroscena della crisi nella regione dei Grandi Laghi

I conflitti in corso in Ruanda e Burundi tra le due principali etnie, Hutu e Tutsi, hanno provocato genocidi e migrazioni di massa, coinvolgendo il confinante Zaire. L'A., ripercorrendo le vicende storiche di questi Paesi, mostra…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza