Il rischio: essere responsabili di fronte all’incertezza

Il rischio fa parte della nostra esperienza, in particolare in campo ambientale. Vulnerabilità e percezione del rischio sono elementi fondamentali per una gestione responsabile, che coinvolge esperti, decisori politici e…

La qualità dello sviluppo: l’etica ecologica di Carlo Maria Martini

All’interno della produzione di Carlo Maria Martini, gli interventi sul tema dell’ecologia rappresentano un capitolo non ampio ma significativo per gli interrogativi etici sollevati e il metodo pastorale utilizzato.
Fascicolo:febbraio 2020

Recuperare il rapporto con la terra: l’agricoltura nelle periferie urbane

Le aree periurbane offrono oggi uno scenario molto vario e sono luoghi di innovazione sociale. Anche il ritorno all’agricoltura intorno alle grandi città permette di sperimentare nuove vie per la gestione dei…
Fascicolo:febbraio 2020

Innovazione e responsabilità per un’agricoltura sostenibile

Coniugare sostenibilità e produttività è una delle sfide ecologiche e sociali maggiori del nostro tempo, da fondare pragmaticamente sulla ricerca di equilibrio fra società e natura.
Fascicolo:gennaio 2020

L’impatto dei cambiamenti climatici: il Rapporto IPCC 2019

Il Rapporto 2019 dell’IPCC evidenzia l’impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo sul suolo e suggerisce alcune azioni e strategie che potrebbero contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra…
Fascicolo:dicembre 2019

Peccato ecologico, un appello alla responsabilità

Menzionato nel Documento finale del Sinodo per l’Amazzonia, il peccato ecologico indica ai cristiani e all’umanità un ambito di responsabilità cruciale e un terreno su cui fare esperienza di conversione,…
Fascicolo:dicembre 2019

Credere nella sostenibilità. Un approccio interreligioso all’ambiente

Da diversi anni, la crisi ecologica ha superato i confini del dibattito scientifico per divenire una questione politica di primaria importanza, che coinvolge gli Stati e le istituzioni sovranazionali e chiama in causa la…
Fascicolo:novembre 2019

Italia sostenibile: riconnettere le aree interne

In Italia esiste un ampio divario tra centri e aree interne, quantificabile in base al criterio della maggiore o minore possibilità di poter fruire dei servizi essenziali. Vi sono tuttavia diverse opportunità per…
Fascicolo:ottobre 2019

Sinodo per l’Amazzonia: perché coinvolgerci e come?

Il Sinodo speciale dei Vescovi del prossimo ottobre sarà sull’Amazzonia, una regione con molteplici caratteristiche e problematiche, un paradigma di applicazione dell’ecologia integrale che dimostra come tutto…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza