Obiettivi di Sviluppo del Millennio: ora stiamo meglio?

Dal 2000 gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio hanno guidato la comunità internazionale nella lotta contro la povertà. Approssimandoci alla loro scadenza (2015), il dibattito sull'assetto post-2015 sembra avere rubato la scena…

Sviluppo sostenibile: gli obiettivi dell’ONU 2015-2030

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, che rappresenteranno il quadro di riferimento delle politiche di sviluppo fino al 2030, sono il frutto di un percorso complesso non privo di contraddizioni.

Accogliere o no? I dilemmi delle politiche migratorie

1. "I Governi nazionali e l’immigrazione: un’esclusione selettiva e contrastata", di Maurizio Ambrosini, pp. 577-583 2. "Immigrazione: diritto di migrare versus diritto di escludere", di Patrick Riordan SJ, pp.…

Cibo: quando i diritti sono in conflitto

Si parla comunemente di inviolabilità dei diritti fondamentali, meno dei casi in cui i diritti si trovano tra loro in conflitto, come può avvenire per l’alimentazione. Esaminiamo le strade percorribili per comporre la…

A guardia del potere. Un percorso filosofico sulla giustizia nella sfera pubblica

Dalla modernità in poi la riflessione etico-politica in Occidente si è concentrata su come assicurare l’esistenza di istituzioni e leggi giuste come presidio contro un esercizio non arbitrario del potere.

Óscar Romero e Marianella García Villas. Due vite spese per El Salvador e la dignità umana

Nel 35° anniversario dell’assassinio dell’arcivescovo di San Salvador – la cui beatificazione è stata decisa da papa Francesco lo scorso 3 febbraio – e nel 32° di quello della giovane presidente della Commissione per i diritti…
Fascicolo:marzo 2015

La religione nello spazio pubblico. Leggere la Costituzione in un’Italia multiculturale

In una società democratica, plurale e sempre più multietnica, qual è quella italiana, il tema della presenza delle religioni non è confinato ai dibattiti tra esperti, ma vissuto nei luoghi della vita quotidiana, iniziando dalla…
Fascicolo:marzo 2015

«Nutrire il pianeta?». Un percorso verso Expo 2015

Nell’autunno 2014 la nostra Rivista è stata tra i promotori di tre seminari sul cibo, in relazione ad altrettanti aspetti: l’ambiente e gli stili di vita, il diritto all’alimentazione e il rapporto di questo con altri diritti…
Fascicolo:febbraio 2015

Il diritto all’alimentazione. Un bisogno fondamentale povero di tutele

Riconosciuto in modo espresso in numerose carte dei diritti internazionali, oltre che da varie Costituzioni nazionali, il diritto all’alimentazione non costituisce di certo una novità recente. Malgrado ciò la sua effettiva tutela…
Fascicolo:febbraio 2015

Troppa accoglienza? I veri dati sui rifugiati

Negli ultimi mesi i media hanno continuato a raccontare le vicende degli sbarchi sulle coste di Lampedusa e hanno informato del passaggio dall’operazione Mare nostrum alla nuova iniziativa chiamata Triton. Ma al di là delle…
Fascicolo:gennaio 2015
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza