Articolo

Tommaso Moro « patrono dei politici »

La figura di san Tommaso Moro spicca per la grandezza di statista e per la carica profetica. Assurto ad alte cariche politiche nell'Inghilterra del '500 seppe coniugare il senso dello Stato con la libertà cristiana. Fu…
Fascicolo:dicembre 2000

La « new economy »: specificità ed effetti sul lavoro

Il termine new economy designa la produzione di nuove tecnologie nei campi della comunicazione e dell'informazione. Il fenomeno nato negli USA negli anni '80, ne ha favorito la crescita economica e l'occupazione, mentre in Europa…
Fascicolo:dicembre 2000

L'etica di fronte alla globalizzazione

La globalizzazione non è solo fenomeno economico che tende a sottrarsi a regole e valori; essa incide anche sull'identità e la cultura dei singoli e dei popoli. E' necessario sia stabilire il primato della politica sull'economia,…
Fascicolo:dicembre 2000

Statuto delle Regioni ordinarie e tutela delle « fasce deboli »

La legge costituzionale n. 1.99 introduce una importante riforma nel diritto regionale. Dopo aver spiegato il procedimento di formazione, i contenuti e i limiti previti per gli Statuti regionali dal nuovo art. 123 Cost., che…
Fascicolo:dicembre 2000

Clonazione e cellule staminali - In margine al Rapporto Donaldson

La pubblicazione del Rapporto Donaldson (RD) ha rilanciato il dibattito sulla clonazione umana. Dopo aver indicato come la clonazione a fini riproduttivi sia una procedura disumanizzante, l'A. esamina il contenuto del RD, che…
Fascicolo:novembre 2000

La legge sullo sciopero nei servizi pubblici

La frammentazione contrattuale e della rappresentanza sindacale hanno favorito un uso eccessivo dello sciopero nel settore dei servizi pubblici essenziali. Con la legge n. 146/1999 e con la legge n. 83/2000 che la riforma, il…
Fascicolo:novembre 2000

Il volontariato e i Centri di Servizio

I Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), istituiti con la Legge-quadro n. 266/1991, hanno lo scopo di sostenere le attività delle organizzazioni di volontariato con l'erogazione di una serie di servizi. Si analizzano sia…
Fascicolo:novembre 2000

Il dibattito sulla Costituzione dell'Unione Europea - Problemi e prospettive

Sul futuro della costruzione europea, e in vista dell'allargamento dell'Unione, si delineano due strategie: quella della Francia che prevede accordi tra singoli Stati anche senza il consenso degli altri; quella della Germania,…
Fascicolo:novembre 2000

La preghiera è terapeutica? - Una questione controversa che va oltre la medicina

Da più di dieci anni nella società nordamericana si discute circa un presunto impatto positivo della preghiera sulla salute. Nel dibattito si odono voci diverse. Dopo averle brevemente descritte, si sollevano alcune critiche…
Fascicolo:set-ott 2000

Istituzione del sistema nazionale di istruzione

Il dibattito parlamentare sulla parità tra scuola statale e scuola non statale si è concluso con l'approvazione definitiva di un testo che definisce i requisiti necessari perché le scuole non statali possano appartenere al…
Fascicolo:set-ott 2000
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza