Articolo

Evoluzione della politica familiare nell'URSS

Il codice del 1918. Il codice del 1926. Principi ispiratori della redazione dei due codici
Fascicolo:maggio 1955

Tommaso Moro « patrono dei politici »

La figura di san Tommaso Moro spicca per la grandezza di statista e per la carica profetica. Assurto ad alte cariche politiche nell'Inghilterra del '500 seppe coniugare il senso dello Stato con la libertà cristiana. Fu…
Fascicolo:dicembre 2000

La « new economy »: specificità ed effetti sul lavoro

Il termine new economy designa la produzione di nuove tecnologie nei campi della comunicazione e dell'informazione. Il fenomeno nato negli USA negli anni '80, ne ha favorito la crescita economica e l'occupazione, mentre in Europa…
Fascicolo:dicembre 2000

L'etica di fronte alla globalizzazione

La globalizzazione non è solo fenomeno economico che tende a sottrarsi a regole e valori; essa incide anche sull'identità e la cultura dei singoli e dei popoli. E' necessario sia stabilire il primato della politica sull'economia,…
Fascicolo:dicembre 2000

Statuto delle Regioni ordinarie e tutela delle « fasce deboli »

La legge costituzionale n. 1.99 introduce una importante riforma nel diritto regionale. Dopo aver spiegato il procedimento di formazione, i contenuti e i limiti previti per gli Statuti regionali dal nuovo art. 123 Cost., che…
Fascicolo:dicembre 2000

Clonazione e cellule staminali - In margine al Rapporto Donaldson

La pubblicazione del Rapporto Donaldson (RD) ha rilanciato il dibattito sulla clonazione umana. Dopo aver indicato come la clonazione a fini riproduttivi sia una procedura disumanizzante, l'A. esamina il contenuto del RD, che…
Fascicolo:novembre 2000

La legge sullo sciopero nei servizi pubblici

La frammentazione contrattuale e della rappresentanza sindacale hanno favorito un uso eccessivo dello sciopero nel settore dei servizi pubblici essenziali. Con la legge n. 146/1999 e con la legge n. 83/2000 che la riforma, il…
Fascicolo:novembre 2000

Il volontariato e i Centri di Servizio

I Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), istituiti con la Legge-quadro n. 266/1991, hanno lo scopo di sostenere le attività delle organizzazioni di volontariato con l'erogazione di una serie di servizi. Si analizzano sia…
Fascicolo:novembre 2000

Il dibattito sulla Costituzione dell'Unione Europea - Problemi e prospettive

Sul futuro della costruzione europea, e in vista dell'allargamento dell'Unione, si delineano due strategie: quella della Francia che prevede accordi tra singoli Stati anche senza il consenso degli altri; quella della Germania,…
Fascicolo:novembre 2000

Come è cambiato il carcere negli ultimi 25 anni

La situazione delle carceri italiane si è fatta via via più critica nel corso degli ultimi 25 anni, anche per il grande ritardo di attuazione dell'ordinamento penitenziario del 1975. La svolta costituita dalla « legge Gozzini »…
Fascicolo:set-ott 2000
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza