I giovani per un’economia sostenibile. Tre voci da Economy of Francesco

Si svolgerà on line l’atteso evento The Economy of Francesco, in risposta all’invito rivolto dal Papa ai giovani economisti, imprenditori e changemaker di elaborare un patto per il rinnovamento…
Fascicolo:novembre 2020

La buona novella: il vangelo laico di Fabrizio De André

Nel 1970 Fabrizio De André pubblicò il suo celebre album nel quale reinterpretava le storie evangeliche. A distanza di cinquant’anni, quest’opera offre ancora una chiave d’accesso laica al…
Fascicolo:novembre 2020

L’epoca dei credenti incerti: la fede religiosa in Italia. Intervista a Franco Garelli

La fine dei modelli sociali legati al cattolicesimo popolare, la secolarizzazione dei costumi e il pluralismo confessionale hanno modificato lo scenario religioso italiano. La domanda sul sacro non scompare ma assume nuove forme.
Fascicolo:novembre 2020

Il lavoro cura, curiamo il lavoro

Il progetto internazionale “The future of work - Labour after Laudato si’”, dedicato a ripensare il futuro del lavoro nel quadro di riferimento dell’ecologia integrale, evidenzia il profondo intreccio tra…
Fascicolo:ottobre 2020

Scuola: non si finisce mai di imparare. La lezione del lockdown secondo chi ci lavora

Oltre agli evidenti disagi, l’esperienza del lockdown ha suscitato interrogativi e riflessioni su come la scuola possa rinnovarsi per svolgere meglio la propria funzione.
Fascicolo:ottobre 2020

Cinesi d’Italia: storia di una comunità silenziosa

Le comunità cinesi in Italia hanno oltre un secolo di storia. Negli ultimi decenni la presenza cinese non solo è cresciuta ma anche vissuto profonde trasformazioni, che toccano particolarmente le nuove generazioni.
Fascicolo:ottobre 2020

È sufficiente piantare alberi? Piste per una riforestazione efficace

Vari organismi internazionali, Stati e ONG si impegnano nella riforestazione, utile anche per mitigare i cambiamenti climatici. Ma la gestione del patrimonio forestale è altrettanto importante.
Fascicolo:ottobre 2020

Le Disposizioni anticipate di trattamento (DAT): una proposta

Il modello di Disposizioni anticipate di trattamento qui proposto intende collocare il ricorso a questo istituto, previsto dalla legge, all’interno di una comprensione cristiana del tempo della malattia e della morte.

Taglio dei parlamentari: guida al referendum

Il 20-21 settembre si terrà il referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari. Per comprendere la riforma, occorre valutarne le possibili ricadute sulla rappresentanza dei cittadini e sull’efficienza del…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza