Primo piano

El Salvador, beatificazione di p. Rutilio Grande SJ e compagni

P. Rutilio Grande SJ e i suoi collaboratori laici, Manuel Solòrzano e Nelson Rutilio Lemus, saranno beatificati oggi, 22 Gennaio 2022, a San Salvador. I tre subirono il martirio in odium fidei presso Las Tres Cruces, El…

Auguri al cardinale Michael Czerny, nuovo Prefetto del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale

Nel numero di gennaio di Aggiornamenti Sociali un suo articolo, scritto insieme al nostro redattore Paolo Foglizzo
Per decisione di papa Francesco, dal prossimo 1° gennaio, la gestione ordinaria del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale sarà affidata ad interim al card. Michael Czerny SJ come prefetto e a suor…

Ai lettori

Sono entrato nella redazione di Aggiornamenti Sociali sedici anni fa, quando la copertina – i lettori di lungo corso lo ricorderanno – era grigia con la testata arancione, negli ultimi dodici come direttore. Ora, dopo…
Fascicolo:gennaio 2022

Aggiornamenti Sociali ha un nuovo direttore: p. Giuseppe Riggio SJ

Già caporedattore, dal 1° gennaio 2022 subentra a p. Giacomo Costa SJ, alla guida della Rivista da 12 anni.
Il 2022 si apre con un avvicendamento alla direzione di Aggiornamenti Sociali, il mensile dei gesuiti dedicato alla riflessione e all’approfondimento dei fenomeni sociali articolando fede e giustizia nella prospettiva…

Costruiamo #insieme il mondo di domani: rinnova o regala l’abbonamento ad Aggiornamenti Sociali

La rivista dedicata a chi non si accontenta di una lettura convenzionale, ma è alla ricerca di nuove prospettive e chiavi per interpretare la realtà
Giunge a conclusione un nuovo anno che, se da un lato ha visto una ripresa del Paese in termini economici, dall’altro ha portato in luce fratture profonde e conflitti latenti nella nostra società, e ci lascia ancora…

Modulo DAT: on line reazioni e commenti

Contributi preziosi per alimentare il dibattito e la consapevolezza sul tema delle Disposizioni Anticipate di Trattamento
In seguito alla pubblicazione della proposta di modulo DAT nel numero di agosto-settembre 2020, vari componenti del Gruppo di studio sulla bioetica di Aggiornamenti Sociali hanno cominciato a ricevere reazioni e commenti da altri…

Aperte le iscrizioni al webinar “Care is Work, Work is Care”

Martedì 15 dicembre dalle ore 16 alle 18 si terrà la sessione speciale di presentazione dei risultati del progetto “The Future of Work – Labour after Laudato si’”
Care is Work, Work is Care (che si potrebbe tradurre Prendersi cura vuol dire lavorare, lavorare vuol dire prendersi cura) è il titolo del rapporto finale che raccoglie le conclusioni del progetto “The Future of Work…

Da gennaio, Aggiornamenti Sociali si rinnova e tu... rinnova il tuo abbonamento!

Nuova veste grafica, contenuti più snelli e tanti spunti di riflessione per costruire legami nel mondo che cambia
Si avvicina rapidamente la fine di questo anno complesso e imprevedibile. La redazione di Aggiornamenti Sociali ha accompagnato mese dopo mese i suoi lettori in una lettura critica della realtà in mutamento, ponendo…

Il numero di dicembre 2020

Il 2 novembre scorso è venuto a mancare il nostro direttore emerito, p. Bartolomeo Sorge, direttore della Rivista dal 1997 al 2009. Lo ricorda il nostro direttore p. Giacomo Costa, ricordando i tratti salienti del suo…

The Economy of Francesco: lo statement finale

La dichiarazione finale dell’evento articola in 12 punti le richieste dei giovani economisti, imprenditori e change makers del mondo, riuniti da papa Francesco per confrontarsi su una nuova idea di economia
Dal 19 al 21 novembre si è tenuto The Economy of Francesco, l’incontro online che ha riunito oltre 2.000 giovani economisti, imprenditori e changemaker di 120 Paesi del mondo, per rispondere all’appello con cui…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza