Primo piano

Il numero di maggio 2022

Il percorso sinodale della Chiesa voluto da papa Francesco prosegue, focalizzandosi anche sulla riforma della Curia romana, alla quale il pontefice dedica l’esortazione apostolica Praedicate Evangelium, in cui ribadisce la…

Il numero di aprile 2022

Alba del 24 febbraio 2022: l’ingresso delle truppe russe in Ucraina segna il punto di non ritorno di un lungo periodo di crescenti tensioni tra i due Stati dell’ex Unione Sovietica. Di fronte a un evento di questa…

Loyola 2022 Justice and Ecology Congress: tutti gli aggiornamenti

Il Congresso di Loyola su giustizia ed ecologia raccontato giorno per giorno dalla nostra Redazione, con i link alle dirette streaming.
Quasi a voler ricordare nuovamente quanto la vita umana dipenda dalla natura e dal clima, anche le condizioni meteorologiche hanno accompagnato in modo singolare la redazione del documento finale, durante l’ultima…

Animatori Laudato si’: inizia il Corso 2022

Sono aperte fino al 7 aprile le iscrizioni al nuovo Corso di formazione Animatori del Movimento Laudato Si’, che si terrà interamente online dal 20 aprile all’11 maggio 2022. Per l’occasione…

Loyola 2022: gesuiti e laici per la giustizia e l’ecologia in Europa

Tra il 28 marzo e il 1º aprile avrà luogo a Loyola, in Spagna, il Congresso su giustizia ed ecologia che coinvolgerà le reti dei gesuiti impegnati nell’apostolato sociale presenti in Europa, dal Jesuit…

Il numero di marzo 2022

Ancora una volta la politica italiana non è riuscita a trovare un accordo, nemmeno sull’elezione del presidente della Repubblica, e ancora una volta le castagne dal fuoco le ha dovute togliere lo stesso Sergio…

Padre Giacomo Costa è il nuovo Accompagnatore spirituale delle Acli nazionali

La nomina ufficiale da parte della Conferenza Episcopale decorre da oggi, 1 marzo 2022.    “Con p. Giacomo Costa abbiamo iniziato un dialogo già durante le Settimane Sociali di Taranto incentrato sui…

2 marzo: una Giornata di preghiera e digiuno per la pace in Ucraina

Il 2 marzo, mercoledì delle ceneri, è Giornata di digiuno indetta da Papa Francesco per pregare per la pace in Ucraina.  «Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche, perché…

La Corte costituzionale blocca il referendum sull'eutanasia

Sul numero di AS di febbraio un articolo di approfondimento su eutanasia e suicidio assistito
Il 15 febbraio la Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile il quesito referendario che chiede di depenalizzare l'omicidio del consenziente. «A seguito dell'abrogazione, ancorché parziale, della norma…

Il numero di febbraio 2022

Gioca o non gioca? La vicenda della partecipazione di Novak Djokovic agli Australian Open ha toccato tematiche diverse, dalla responsabilità personale all’importanza del valore delle regole per tutti, dalle politiche…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza