Primo piano

Fraternità interreligiosa

Tre riflessioni sul sogno di fraternità formulato da papa Francesco nella prospettiva di un islamico, un’ebrea e un battista.
«Che la famiglia umana diventi ospitale e accogliente verso tutti i suoi figli; che, guardando il medesimo cielo, cammini in pace sulla stessa terra»: con queste parole papa Francesco ha dato voce al «sogno di…

Oltre la dittatura dell’emergenza: neoassistenzialismo e generatività

Percorso formativo on line
Continua il percorso di approfondimento e formazione nato un anno fa dalla collaborazione fra Aggiornamenti Sociali e Caritas Ambrosiana per promuovere occasioni di riflessione e dialogo nella cornice tematica della cura e della…

Assegnato al nostro autore Damiano Felini il Premio Italiano di Pedagogia 2021

Un riconoscimento attribuito per l'originalità del prodotto scientifico, il rigore metodologico, l'esaustività della ricerca e l'adeguatezza scientifica dell’apparato critico-bibliografico: è il Premio…

Alleanza contro la povertà: il nuovo portavoce è Bruno Di Giacomo Russo della presidenza delle ACLI lombarde

“Dopo un anno di emergenza epidemiologica e i suoi pesanti impatti sulle famiglie italiane e lombarde, l’impegno nel contrasto della povertà, o, meglio, delle diverse povertà, è una…

La finanza pubblica al tempo della pandemia

Come ben sappiamo, nel 2020 l’economia mondiale ha dovuto fare i conti con i drammatici effetti della pandemia da COVID-19. Le misure di contenimento dei contagi hanno provocato un…
Fascicolo:aprile 2021

"Terrorismi": la violenza politica lascia ferite difficili da rimarginare

La violenza politica lascia ferite difficili da rimarginare. È questo il nuovo fil rouge della rubrica Letture&visioni, dedicata a film e libri che trattano con toni diversi il tema del terrorismo: "Padre…

Giornata mondiale dell’acqua: dove sono finiti i beni comuni?

Con il sucesso del referendum del 2011 contro la privatizzazione dei servizi idrici, il tema dei beni comuni aquistava un’inedita centralitá nel dibattito pubblico italiano. A dieci anni di distanza, quali…

Arrivederci padre GianPaolo Salvini

Domenica 21 marzo, a Roma, il Signore ha chiamato a sé padre GianPaolo Salvini, già direttore di Aggiornamenti Sociali e della Civiltà Cattolica. Nato a Milano nel 1936, entra a 18 anni nella Compagnia di…

Due dossier per approfondire l’agenda del Governo Draghi

Le comunicazioni del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, al Senato della Repubblica sulle dichiarazioni programmatiche del Governo hanno posto l’accento, fra gli altri, su due temi chiave: la transizione ecologica e la…

Stellantis, un importante evento nello scenario industriale italiano ed europeo

I due storici gruppi automobilistici FIAT-Chrysler e Peugeot firmano un accordo storico.
La nascita di Stellantis, il quarto gruppo automobilistico a livello mondiale, costituisce un evento importante nello scenario industriale italiano ed europeo. L’accordo tra due gruppi automobilistici storici come…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza