Primo piano

Covid-19, osare il cambiamento

L'editoriale del nuovo numero di Aggiornamenti Sociali
«Non sappiamo. È l’incertezza la cifra di questo tempo di sospensione che il nostro Paese, come tanti altri nel mondo, sta attraversando». Si apre così l’editoriale del numero di aprile di…

Il numero di aprile 2020

L’editoriale del numero di aprile, realizzato interamente in smart working, non può che essere dedicato all’emergenza COVID-19, agli interrogativi e alle ansie che sta suscitando. Quando usciremo da questa…

Spring is coming: un nuovo appuntamento con Mappa Celeste

«Con la certezza che l’inverno cede il passo alla primavera, che questo periodo di reclusione finirà, rendiamo contagiosa la resilienza e teniamo acceso lo sguardo verso il futuro, con la concretezza delle…

Una preghiera nei giorni del Coronavirus

La rivista dei gesuiti statunitensi, America, ha pubblicato una "preghiera per il Coronavirus", composta dalla redattrice Kerry Weber. La riproponiamo a beneficio dei nostri lettori, nella versione italiana (la traduzione…

#Virus

#hAShtag è una nuova newsletter di Aggiornamenti Sociali: uno strumento per approfondire un argomento di attualità attingendo al ricco archivio della Rivista, una rassegna di articoli più o meno recenti che,…

Un'etica per l'intelligenza artificiale: l'appello firmato in Vaticano

È stata firmata il 28 febbraio, a Roma, la Call for an AI Ethics ("Appello per un’etica dell’intelligenza artificiale"), al termine di un Convegno promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita dal titolo…

"Querida Amazonia", una sovrabbondanza che feconda

In libreria l'esortazione postsinodale con il commento di Giacomo Costa
È da oggi in libreria - edita da EMI - l'esortazione apostolica postsinodale di papa Francesco, Querida Amazonia. Il commento introduttivo è affidato a Giacomo Costa, direttore di Aggiornamenti Sociali…

Un gesuita a Scampia e la "questione Rom"

Riceviamo e pubblichiamo questa nota del gesuita Domenico Pizzuti, che da diversi anni svolge il proprio apostolato nei quartieri più disagiati di Napoli. La “questione Rom” è scomparsa dal dibattito…

Le tre famiglie degli immigrati

La maggior parte degli immigrati in Italia vive ormai qui con la propria famiglia, e anche nei nuovi ingressi le ragioni familiari prevalgono sull’asilo, persino negli scorsi anni segnati dagli sbarchi. Questo fatto ha…

Il numero di febbraio 2020

Sardine e gilet gialli, Fridays for future e Hong Kong: che cosa accomuna le “piazze spontanee”, al di là della convocazione dal basso e tramite i social? Nell’editoriale del numero di febbraio il…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza