Primo piano

Il numero di febbraio 2023

Il 24 febbraio 2023 sarà passato un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, un conflitto che oggi sembra inasprirsi, piuttosto che risolversi. Nell’editoriale del numero di febbraio, il nostro direttore…

“30x30”: il risultato della COP15 sulla biodiversità

Si è conclusa lunedì 19 a Montreal, ma sotto la presidenza cinese, la COP15 sulla biodiversità, cioè l’incontro dei rappresentanti dei 196 Stati che hanno sottoscritto la Convenzione sulla…

Il numero di gennaio 2023

Che idea di giovani emerge dai primi passi del governo Meloni? Dal concetto di merito fine a se stesso alle modifiche a 18App, passando per l’elogio dell’umiliazione, sono diversi gli episodi che alimentano una…

Una finestra che sta per chiudersi?

Il nuovo rapporto delle Nazioni Unite sulle emissioni di gas serra
Il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) pubblica annualmente un rapporto sulle emissioni di gas serra. L’edizione del 2022, pubblicata lo scorso 27 ottobre, dal titolo significativo The Closing Window…

COP27: com’è andata?

Il Loss and Damage approvato a Sharm el-Sheik
What goes on in Pakistan won’t stay in Pakistan (quanto accade in Pakistan non resterà in Pakistan): questa scritta campeggiava a Sharm el-Sheik sul padiglione della delegazione pakistana, che ha portato alla COP27…

#verso la COP27. Loss and damage: l’appello dei gesuiti africani

Il concetto di “loss and damage” (perdita e danno) riguarda quelle conseguenze dei cambiamenti climatici che non possono essere evitate né mitigate. Si tratta, pertanto, di danni irreversibili. A partire dalla…

#verso la COP27: un momento decisivo per affrontare la crisi climatica

Dichiarazione del Jesuit European Social Centre (JESC)
Secondo gli esperti, il decennio che stiamo vivendo rappresenta una fase cruciale per l'azione sul clima. Se vogliamo mantenere il riscaldamento globale entro il limite di 1,5° C (come stabilito dall'Accordo di Parigi, in…

Il numero di ottobre 2022

I tempi legati al calendario editoriale non ci hanno permesso di commentare gli esiti delle elezioni politiche nel numero di ottobre, ma nella Rivista abbiamo posto attenzione a tematiche che non potranno che essere parte…

L’illuminazione dello sguardo: la marginalità tra arte e sociale

La mostra VIVE 1972-2022 di William Xerra e la presentazione del nuovo progetto dell’Assistenza Sanitaria San Fedele Onlus
Il 5 e il 6 ottobre, la Fondazione Culturale San Fedele propone L’illuminazione dello sguardo: due momenti di incontro per presentare al pubblico le nuove iniziative nel campo dell’arte e dell’assistenza…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza