L’ Italia, dal Risorgimento all’Europa attraverso la Costituzione

Il 17 marzo 2011 l’Italia ha celebrato i 150 anni della propria unità nazionale. A un anno di distanza ci domandiamo quale sia il senso della ricorrenza nell’attuale situazione del Paese, lasciandoci guidare dalle considerazioni…
Fascicolo:marzo 2012

Nuovi orizzonti per la finanza internazionale: Le proposte del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace

Un recente documento del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace propone una riforma del sistema finanziario globale che proceda nella direzione dell’istituzione di una autorità pubblica a competenza universale. Su…
Fascicolo:febbraio 2012

No Fly Zone

NFZ in pace e in guerra. NFZ nei conflitti internazionali. Iraq, ex Iugoslavia e Libia. Valutazioni
Fascicolo:febbraio 2012

La politica internazionale degli Stati Uniti secondo David Rieff

Le scelte di politica internazionale sono determinate, oltre che dagli eventi, dalle categorie con cui si legge la realtà e dalla logica che si ritiene presieda alla sua evoluzione. Le parole di David Rieff in questa intervista…
Fascicolo:gennaio 2012

Le ambiguità degli interventi umanitari: Militanza, industria o nuova forma di governo?

L’aumento delle emergenze, naturali e belliche, a livello planetario e i ricorrenti scandali impongono una riflessione approfondita sul significato degli interventi umanitari: luogo di militanza o ambito professionale? Un nuovo…
Fascicolo:gennaio 2012

Una nuova Europa per l’euro

Il decimo anniversario dell’entrata in circolazione dell’euro avviene in un momento di crisi e recessione economica. Senza perdere le speranze, è vitale rilanciare con forza il processo di costruzione politica dell’Europa.
Fascicolo:gennaio 2012

La crisi greca dietro lo specchio

Che cosa sta veramente succedendo in Grecia? Qual è il profilo di quella crisi che negli ultimi due anni ha provocato tanta inquietudine nella pubblica opinione, nonché nel mondo politico, finanziario e giornalistico, e quali…
Fascicolo:gennaio 2012

I diritti di rom e migranti. Lo sguardo del Consiglio d’Europa sull’Italia

Il 26-27 maggio 2011 il Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa ha compiuto la sua periodica visita in Italia per monitorare il rispetto dei diritti umani. La Relazione che ne è scaturita ha messo in…
Fascicolo:novembre 2011

«Chi vince piglia tutto» : Le radici politiche della disuguaglianza economica negli USA e in Italia

L’aumento della disuguaglianza nella distribuzione dei redditi è una tendenza costante nei Paesi sviluppati a partire dagli anni ’80 del secolo scorso. Le più diffuse analisi ritengono che le cause principali stiano nelle…
Fascicolo:novembre 2011

Ground Zero, oltre i conflitti

Gli attentati dell’11 settembre 2001 suscitarono forti reazioni: la scoperta della propria debolezza, la volontà di difendere libertà e democrazia, la necessità di garantire sicurezza. La traduzione operativa di quelle intenzioni…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza