Giovani, scuola, educazione

Il Recovery fund per la formazione professionale. Una proposta per creare occupazione

Forma, associazione di enti di formazione professionale di ispirazione cristiana, propone un Piano per destinare parte delle risorse del Recovery fund alla formazione, a sostegno di occupazione e rilancio delle imprese.
Fascicolo:novembre 2020

Scuola: non si finisce mai di imparare. La lezione del lockdown secondo chi ci lavora

Oltre agli evidenti disagi, l’esperienza del lockdown ha suscitato interrogativi e riflessioni su come la scuola possa rinnovarsi per svolgere meglio la propria funzione.
Fascicolo:ottobre 2020

Nella ripresa, il coraggio di sperimentare

La fase della ripresa fa emergere tensioni tra polarità a cui è necessario trovare un nuovo equilibrio dinamico, aprendo spazi di innovazione e creatività in cui concretizzare il cambiamento immaginato…

Per un risveglio ecologico. Un “eco-luogo” dei giovani universitari francesi

Nella campagna francese è sorto il Campus de la transition, un “eco-luogo” dove i giovani sperimentano uno stile di vita sostenibile e si formano per affrontare le responsabilità professionali secondo lo…
Fascicolo:aprile 2020

Lo sport per apprendere coraggio e umiltà

Lo sport può essere al servizio della persona, insegnando il giusto rapporto che ciascuno deve avere con il limite, imparando a discernere quando è possibile superarlo o no. Regole condivise possono aiutare in questo processo.
Fascicolo:ottobre 2018

Dieci tesi per l’educazione digitale

L’ambito educativo vede oggi un ampio ricorso agli strumenti digitali. Il loro utilizzo però non può prescindere dalla relazione educativa, come esplicitano le dieci tesi presentate nell’articolo.
Fascicolo:gennaio 2018

Le ultime riforme della «Buona scuola». Intervista a Giuseppe Bonelli

Gli otto decreti legislativi, approvati lo scorso aprile, realizzano una sorta di “mini-riforma” della Legge n. 107/2015. Li commenta Giuseppe Bonelli, dirigente scolastico ed esperto in materia legislativa scolastica.
Fascicolo:novembre 2017

I percorsi di alternanza scuola-lavoro: un’esperienza in rodaggio

I percorsi di alternanza scuola-lavoro sono diventati obbligatori per tutti gli studenti del triennio delle superiori con la riforma della «Buona scuola». Perché siano efficaci, richiedono la cooperazione tra scuola, studente e…
Fascicolo:gennaio 2017
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza