Oltre la notizia

Una pandemia, tante narrazioni: i media durante l’emergenza COVID-19

Durante la pandemia, i mezzi di comunicazione hanno contribuito a plasmare l’esperienza collettiva, attraverso forme di narrazione dell’emergenza improntate a registri diversi, la cui analisi aiuta a rileggere il…

Dopo la COVID-19: quali scenari per l’economia reale?

L’epidemia di COVID-19 avrà pesanti impatti economici e occupazionali, interessando anche la divisione internazionale del lavoro. Per farvi fronte servono decise misure condivise a livello europeo.
Fascicolo:maggio 2020

La Libia dopo Gheddafi: una transizione incompiuta

Il caos politico e militare regna in Libia dal 2011, dopo la caduta del regime di Gheddafi, con l’opposizione di fazioni in aperta lotta fra loro in uno Stato chiave per la politica internazionale e per gli interessi del…

Disastri ambientali: quale risposta dalle scienze sociali?

Fenomeni meteorologici eccezionali, come il ciclone che nell’ottobre 2018 si è abbattuto sulla regione alpina veneta, fanno riflettere sulla necessità di cambiare l’approccio ai sistemi di prevenzione e…

Violenze sulle donne: di quali anticorpi disponiamo?

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si tiene il prossimo 25 novembre, proponiamo una lettura in chiave antropologica, culturale e sociale di un fenomeno che non accenna a diminuire.
Fascicolo:novembre 2018

La carne sintetica tra biotecnologie e società

Nel 2013 vede la luce il primo hamburger sintetico, fatto di carne riprodotta in vitro, portando con sé una serie di interrogativi etici e di potenziali ripercussioni sulla vita sociale ed economica mondiale.

A cinquant’anni dalla “crisi sessantottina”: un’eredità complessa

Ripercorriamo le tappe fondamentali dell’esperienza sessantottina, che pur responsabile di un cambiamento radicale nella società ha lasciato un’eredità non facile da gestire e ha aperto la strada all’avvento della cosiddetta…
Fascicolo:maggio 2018

L’identità negata dei rohingya

Il Myanmar è uno Stato multietnico dove la minoranza musulmana sunnita dei rohingya non riesce a trovare spazio per vivere, tanto da essere privata della cittadinanza ed essere perseguitata dalle istituzioni.
Fascicolo:aprile 2018

Progressi e cantieri aperti tra cattolici e luterani. Cinquecento anni dalla Riforma protestante

Nel 500º anniversario della Riforma protestante, facciamo il punto sullo stato delle relazioni tra cattolici e luterani, evidenziando i passi compiuti sulla via del dialogo e della comprensione reciproca.
Fascicolo:ottobre 2017

L’impegno della UE per l’ambiente e il clima. L’esperienza del programma LIFE

LIFE, lo strumento finanziario con cui l’Unione Europea si occupa di politiche ambientali e climatiche da 25 anni, si dimostra sempre più efficace e il suo apporto alle politiche ambientali della UE è in continua crescita.
Fascicolo:aprile 2017
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza