Documenti

Servire, accompagnare, difendere. Discorso in occasione della visita al Centro Astalli per il servizio ai rifugiati

Martedì 10 settembre 2013 papa Francesco si è recato in visita al Centro Astalli di Roma, sede italiana del Servizio dei gesuiti per i rifugiati (JRS; cfr la scheda a p. 686) e membro del Jesuit Social Network, la rete delle…
Fascicolo:ottobre 2013

«Con liberalità e grandezza d’animo». Discorso agli studenti delle scuole gestite dai gesuiti in Italia e Albania

Il 7 giugno 2013 papa Francesco ha ricevuto in udienza circa 9mila studenti, docenti ed ex alunni delle scuole gestite dai gesuiti in Italia e Albania. Durante l’incontro, estremamente cordiale, il Papa ha scelto di rispondere…

Dio è al di fuori delle categorie del mercato. Discorso ai nuovi ambasciatori presso la Santa Sede

Il 16 maggio 2013 papa Francesco ha ricevuto i nuovi ambasciatori presso la Santa Sede di alcuni Paesi. Nel discorso pronunciato in quell’occasione affronta uno dei punti cruciali dell’agenda internazionale: la crisi economica e…

Eucaristia, società, famiglia

Come si articolano eucaristia, società e famiglia nella costruzione del bene comune? In un incontro con gli amministratori pubblici il vescovo di Lodi e presidente di Caritas italiana propone degli spunti di riflessione

Il significato del “bene comune”

Il 26 aprile 2012 l’arcivescovo di Milano, card. Angelo Scola, ha tenuto una lectio magistralis in occasione dell’evento «Più sociale nel social. Strategie e strumenti per diffondere il concetto di bene comune», svoltosi presso…
Fascicolo:giugno 2012

Una comune responsabilità per Palermo

Palermo è risucchiata da una logica amministrativa emergenziale: la spesa per gli investimenti nell’ultimo anno è calata del 61% e la disoccupazione giovanile è al 44%. Di fronte a questo quadro, per la prima volta la Chiesa…
Fascicolo:maggio 2012

I diritti di rom e migranti. Lo sguardo del Consiglio d’Europa sull’Italia

Il 26-27 maggio 2011 il Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa ha compiuto la sua periodica visita in Italia per monitorare il rispetto dei diritti umani. La Relazione che ne è scaturita ha messo in…
Fascicolo:novembre 2011

La coscienza, chiave di volta per la costruzione del bene comune

In occasione del viaggio apostolico in Croazia, il 4 giugno 2011, Benedetto XVI ha incontrato a Zagabria gli esponenti della società civile e delle diverse confessioni religiose. Ribadendo la necessità che le religioni si…

Lo "spirito del 25 aprile"

In questo momento difficile per l’Italia, fare memoria della Resistenza è l’occasione per ravvivare la lezione che viene dai martiri della libertà, con il triplice scopo di difendere la Costituzione, l’unità nazionale e la…
Fascicolo:giugno 2011
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza