La privatizzazione dell’acqua in Italia : Ambiguità, resistenze e questioni aperte

Il 19 novembre 2009 il Parlamento italiano ha approvato una legge che, prevedendo l’obbligo per gli enti locali di affidare tramite gara la gestione dei servizi idrici a società di capitali pubblici, privati o misti, ha riaperto…
Fascicolo:aprile 2010

Nuove forme di partecipazione : I Gruppi di acquisto solidale

I Gruppi di acquisto solidale (GAS) sono in rapida espansione. Si tratta di gruppi di persone che scelgono di compiere, secondo criteri di giustizia e solidarietà, uno dei gesti più comuni e ripetuti: l’acquisto di beni. Anche se…
Fascicolo:marzo 2010

Emergenze «fuori onda» : Una ricerca su conflitti e catastrofi dimenticati dai media

Da oltre dieci anni Caritas Italiana monitora a livello scientifico l’evoluzione delle emergenze umanitarie, derivanti da conflitti armati o catastrofi naturali e tecnologiche, e il grado di attenzione che esse riscuotono nei…
Fascicolo:marzo 2010

bioedilizia

I materiali bioedili. Il panorama europeo. La normativa italiana
Fascicolo:marzo 2010

Rosarno e Haiti: la parola che costruisce

L’inizio del 2010 è stato marcato da due espisodi, a distanza ravvicinata: la rivolta degli immigrati di Rosarno con la reazione della cittadinanza locale e il terremoto che ha sconvolto Haiti. Calata l’attenzione dei media,…
Fascicolo:marzo 2010

Una prova globale di democrazia deliberativa : Il World Wide Views sul clima

Il 26 settembre 2009 si è svolto il primo evento partecipativo globale, che ha coinvolto oltre 4mila persone in 38 Paesi del mondo. Il World Wide Views, questo il nome del progetto, ha avuto l’obiettivo di far emergere i punti di…
Fascicolo:febbraio 2010

Dopo Copenaghen: desolazione ambientale?

Dal 7 al 18 dicembre scorso si è svolta a Copenaghen la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Nonostante l’acceso negoziato, concentrato su aspetti tecnici (percentuali di riduzione delle…
Fascicolo:febbraio 2010

Investire in foreste : Una via efficace per mitigare i cambiamenti climatici?

Uno strumento a disposizione per mitigare i cambiamenti climatici è quello dello stoccaggio dei gas serra negli ecosistemi terrestri, in particolare nelle foreste. A fianco delle iniziative ufficiali da parte dei Governi, esiste…
Fascicolo:gennaio 2010

Ecologia a misura d’uomo : Intervista a Fred Pearce

Fred Pearce, giornalista inglese specializzato in questioni ambientali, traccia un’efficace sintesi delle principali tematiche ecologiche. Partendo dalla propria esperienza come consumatore, Pearce aiuta a interrogarsi sulla…
Fascicolo:dicembre 2009

I sistemi regionali di welfare alla prova : Garantire i diritti, valorizzare le differenze

Dopo la riforma costituzionale del 2001, che pone l’assistenza sociale fra le materie di potestà regionale esclusiva, circa metà delle Regioni ha legiferato in materia, tenendo come quadro di riferimento la L. n. 328/2000 sul…
Fascicolo:set-ott 2009
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza