Migrazioni

Io capitano: quando un film fa pensare. Lo sguardo di Matteo Garrone sulle migrazioni

Foto: 01 Distribution Intervista a Chiara Peri, Ricercatrice presso IPRS (Istituto psicoanalitico per le ricerche sociali E.T.S.), a cura di Giuseppe Riggio SJ
Fascicolo:dicembre 2023

Immigrati in Italia

L’inserimento lavorativo degli immigrati in Italia si caratterizza per due aspetti: una relativa facilità a trovare impiego e la bassa qualità del lavoro svolto. Da un lato, infatti, la…
Fascicolo:novembre 2023

«Un’immagine può sovvertire la narrazione»

Intervista a Francesco Malavolta
Intervista a Francesco Malavolta, fotogiornalista, a cura di Donatella Parisi, responsabile per la comunicazione del Centro Astalli.   Foto: Gregorio Borgia/AP
Fascicolo:maggio 2023

Rifugiato, migrante, dublinato. Le parole delle migrazioni

I vari termini impiegati per definire la condizione di quanti si trovano in una situazione migratoria non sono neutri, ma riflettono le visioni stratificatesi nel corso del tempo su queste persone, sul posto che dovrebbero avere…
Fascicolo:febbraio 2021

I corridoi umanitari, una risposta costruttiva alle migrazioni

I corridoi umanitari avviati dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla Federazione delle Chiese evangeliche e dalla Tavola valdese rappresentano una risposta propositiva della società civile alle migrazioni verso…
Fascicolo:dicembre 2019

Immigrazione: le risposte controverse delle politiche europee

Il tema dell’immigrazione in Europa è complesso e va ben oltre la questione del controllo e della sicurezza, su cui sembrano invece arenarsi le istituzioni europee e nazionali.
Fascicolo:aprile 2019

Migranti: l’Europa cambia? La riforma del Sistema europeo comune d’asilo

L’attuale Sistema europeo comune d’asilo ha dimostro la sua inadeguatezza a rispondere alla crisi umanitaria in corso. Presentiamo le proposte di riforma della Commissione europea, che non sembrano però…
Fascicolo:maggio 2018

“Alle frontiere”: l’esperienza delle CVX europee con i migranti. Intervista a Carlo Cellamare e Simone Rodella

Tra le positive esperienze di accoglienza e di integrazione dei migranti in Italia, vi è anche “At the Frontiers” organizzata dalla CVX europea in alcune città italiane. Ne parliamo attraverso le parole…
Fascicolo:aprile 2018

Le timide risposte europee all’accoglienza dei rifugiati

La crisi dei rifugiati non accenna a diminuire a livello mondiale. L’Europa però, pur accogliendone un numero inferiore rispetto ad altri Paesi, non sembra in grado di garantire un trattamento dignitoso ai migranti forzati.
Fascicolo:ottobre 2016

Rifugiati: un banco di prova per l’Unione Europea

L’acuirsi degli arrivi dei rifugiati e l’impatto mediatico delle molte tragedie avvenute durante l’estate hanno posto al centro del dibattito il tema della gestione delle migrazioni da parte delle istituzioni europee.
Fascicolo:novembre 2015

Troppa accoglienza? I veri dati sui rifugiati

Negli ultimi mesi i media hanno continuato a raccontare le vicende degli sbarchi sulle coste di Lampedusa e hanno informato del passaggio dall’operazione Mare nostrum alla nuova iniziativa chiamata Triton. Ma al di là delle…
Fascicolo:gennaio 2015

Accogliere o no? I dilemmi delle politiche migratorie

1. "I Governi nazionali e l’immigrazione: un’esclusione selettiva e contrastata", di Maurizio Ambrosini, pp. 577-583 2. "Immigrazione: diritto di migrare versus diritto di escludere", di Patrick Riordan SJ, pp.…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza