Mario REGUZZONI

Autonomie scolastiche in Europa (I) : Autonomia di sistema

Introduzione : modelli, tipologie e modalità di attuazione dell'autonomia scolastica. Modelli di autonomia di sistema. Conclusione : autonomia di sisteme e di comportamento

Il prolungamento dell'istruzione obbligatoria

L'esame della proposta di legge dei deputati Casati e Tesini, DC e l'approfondimento della discussione sulla riforma della scuola secondaria superiore evidenzia, tra l'altro, che il problema non è tanto quello del prolungamento…

Il punto sulla riforma della scuola secondaria superiore

Una proposta di scuola flessibile. Una nuova scuola decennale obbligatoria. Rilievi comparati con i Paesi europei

Autonomia gestionale degli istituti scolastici

Organizzazione della scuola e auto-analisi di istituto. La valutazione dei processi di formazione come strategia di politica scolastica. Le strutture di sostegno alla conduzione didattica. Conclusione : Partecipazione e sistema…

Riforma della scuola e istruzione obbligatoria - Un confronto con i Paesi occidentali

Natura e durata dell'obbligo scolastico. Modalità di assolvimento dell'obbligo scolastico. Obbligo scolastico e « cultura democratica »

Riforma della scuola secondaria superiore: crisi e alternative

Il dibattito al Senato per la riforma della scuola secondaria superiore nella IX Legislatura. Avvio e interruzione del dibattito alla Camera. La ricerca di alternative alla riforma legislativa

Scuola secondaria superiore: riforme a confronto

Le riforme attuate. Le riforme in corso di attuazione. Le riforme in attesa di conferme. Conclusioni

Tendenze dei sistemi di istruzione nei Paesi occidentali

Riflessioni sulla scorta di un documento a diffusione limitata elaborato dal CERI organismo che opera in seno all'OCDE. Si tratta di uno studio datato 16 aprile 1984 sulla qualità dell'insegnamento. La ristrutturazione dei piani…

La funzione docente

Il profilo professionale dell'insegnante. Le competenze professionali. L'ambito delle discipline. L'ambito delle scienze dell'educazione. Atteggiamenti e valori professionali. Limiti di un profilo definito in termini di…

La formazione post-obbligatoria in provincia di Milano

Fattori che influiscono sulla domanda di occupazione. Indici di efficienza delle scuole secondarie. « Ciclo corto » e « Ciclo lungo ». Il fenomeno dei « rientri ». L'esperienza di lavoro. La rigidità della scuola. L'efficacia…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza