Mario REGUZZONI

Interventi dell'Unione Europea in campo educativo

Si analizzano le iniziative in campo educativo dell'Unione Europea intese a promuovere la dimensione europea dell'educazione, nella linea di una Risoluzione del 1988, e quelle volte a favorire la libera circolazione. Queste…

Il principio di sussidiarietà nell'Unione Europea

Viene spiegato il significato del principio di sussidiarietà e ne vengono precisati i limiti e le procedure di applicazione. Il principio appare anche un incentivo per indurre gli organi comunitari a intervenire là dove gli Stati…

Il finanziamento della scuola non statale nell'Unione Europea

Prendendo occasione dall'intenzione espressa nel programma del Governo Berlusconi di favorire la parità scolastica, viene compiuta una rassegna sintetica delle disposizioni che regolano il finanziamento delle scuole non statali…

Autonomia della scuola - Esperienze europee a confronto

Le iniziative di decentramento della amministrazione scolastica avviate in Francia, Belgio e Gran Bretagna appaiono dettate più dalla necessità di ridurre le spese per l'istruzione che dalla volontà di favorire l'autonomia delle…

Una indagine tra i lettori di « Aggiornamenti Sociali »

Da un'indagine condotta nel novembre del 1992 tra gli abbonati alla Rivista risulta che una consistente quota di lettori è costituita da giovani e che i lettori sono persone di cultura medio-alta le quali manifestano un generale…

La popolazione scolastica in Italia

La documentazione statistica disponibile consente all'A. di analizzare la popolazione scolastica italiana quale si presenta nel quinquennio 1984-1989. Si può così misurare la domanda di istruzione nei singoli gradi…

La popolazione scolastica nella Regione Europa

La documentazione statistica sulla situazione scolastica nella Regione Europa (comprendente, secondo la definizione dell'UNESCO, oltre ai Paesi europei anche USA, Canada, Israele e Turchia) consente di evidenziare delle linee di…

Diritto allo studio e riforma della scuola

A completamento di un precedente studio sul diritto all'istruzione nell'ordinamento giuridico internazionale, l'A. esamina le modalità con cui le politiche scolastiche tendono a dare forma all'esercizio di tale diritto. Anzitutto…

Diritto allo studio e obbligo scolastico

Il concetto di diritto all'istruzione ha conosciuto una progressiva elaborazione nell'ordinamento giuridico internazionale, del quale si richiamano gli atti più importanti. Il diritto allo studio appare correlato all'obbligo…

Autonomie scolastiche in Europa (II) : Autonomia di comportamento

Una sperimentazione di autonomia gestionale in Francia. L'autonomia finanziaria dei genitori in Danimarca. Autonomia organizzativa dei capi di istituto in Inghilterra. Autonomia didattica degli insegnanti in Austria. Conclusione…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza