Mario REGUZZONI

Disfunzione della scuola

L'aumento rapido della popolazione scolastica esige sempre maggiori stanziamenti e fa crollare certi meccanismi di selezione. Mancanza di un reale piano di sviluppo della scuola. Inadeguato rapporto tra sistema formativo e…

Scuola secondaria e Commissione Biasini

Il contenuto del documento Biasini. Osservazioni di fondo sul documento

Il fallimento della « legge-ponte »

Dalla consultazione del 4 luglio 1970 al voto del 7 aprile 1971. I contenuti e gli obiettivi della legge-ponte. Le ragioni del fallimento della legge-ponte. Conclusione : una politica della gioventù?

Un nuovo piano della scuola

Presentazione delle Proposte di Piano per il quinquiennio 1972-1976, destinate a costituire non un testo di legge, ma un criterio di riferimento per autorizzare le spese che si riveleranno necessarie per la gestione della scuola…

La riforma della scuola secondaria superiore - Parte II

La trasformazione dell'istruzione secondaria superiore : le proposte. Le proposte di riforma a medio termine. Le proposte di riforma a lungo termine. La riforma d'emergenza

La riforma della scuola secondaria superiore - Parte I

La trasformazione dell'istruzione secondaria superiore : i fatti. La sperimentazione di un nuovo esame di maturità. La liberalizzazione degli accessi universitari. Il quinto anno negli istituti magistrali e nei licei artistici.…

La scuola come comunità

Premesse. La comunità. Le comunità storiche primarie. La comunità scolastica. Potere di gestione e potere di esecuzione. La scuola come comunità

Insegnanti, scuola e società

Partendo dalla ricerca sociologica sugli insegnanti, curata dal prof. V. Cesareo, l'A. prende in esame tre aspetti della problematica che riguarda il corpo docente italiano : la scelta professionale, le attività extrascolastiche,…

La formazione degli insegnanti

La formazione universitaria dei docenti. L'abilitazione all'insegnamento. Innovazione e sperimentazione

La scuola a tempo pieno

La natura delle attività complementari nella scuola media. Le attività curricolari comuni e facoltative. Finalità e necessità della scuola a tempo pieno. Conclusione
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza