Mario REGUZZONI

La legge di riordino dei cicli scolastici - Una riforma fallita

Il curricolo nazionale, per quanto concerne il settennio della scuola di base - creata con la Legge 10 febbraio 2000, n. 30 -, doveva essere progressivamente introdotto a partire dal 1 settembre 2001. La vittoria elettorale del…

Istituzione del sistema nazionale di istruzione

Il dibattito parlamentare sulla parità tra scuola statale e scuola non statale si è concluso con l’approvazione definitiva di un testo che definisce i requisiti necessari perché le scuole non statali possano appartenere al…

Istituzione del sistema nazionale di istruzione

Il dibattito parlamentare sulla parità tra scuola statale e scuola non statale si è concluso con l'approvazione definitiva di un testo che definisce i requisiti necessari perché le scuole non statali possano appartenere al…

La legge di riforma dei cicli scolastici

Dopo quattro tentativi di riformare la scuola secondaria superiore andati a vuoto perché il testo di riforma era stato approvato, a causa della fine anticipata della Legislatura, da un solo ramo del Parlamento, il 2 febbraio 2000…

Scuola dell'obbligo e riforma dei cicli scolastici

Sintesi del dibattito alla Camera sui DDL presentati dal Governo per il riordino dei cicli scolastici e per il prolungamento dell'obbligo di istruzione. Quest'ultimo, secondo il testo approvato dalla Camera, sarebbe svolto…

Iniziative di riforma della scuola

Una serie di iniziative intraprese dal Ministro della P.I. Berlinguer delineano una riforma della scuola caratterizzata da autonomia, semplificazione amministrativa, prevenzione degli abbandoni e ricupero degli insuccessi,…

La parità scolastica al Senato

Dopo una sintesi dei progetti presentati in Parlamento per garantire agli alunni delle scuole non statali un trattamento equipollente a quello delle scuole statali, il Relatore illustra gli 11 disegni di legge in discussione al…

La riforma dei cicli scolastici

Durante le prime dodici legislature non si è riusciti a condurre in porto una riforma organica della scuola italiana. Il progetto del Ministro Berlinguer di riforma globale dell'ordinamento scolastico, considerato in riferimento…

Servizio privato di interesse pubblico e parità scolastica

Il documento sulla parità scolastica predisposto da una apposita Commissione prevede la possibilità di finanziamento pubblico alle scuole non statali tramite apposite convenzioni. Il reclutamento del personale docente dovrebbe…

Politica educativa dell'Unione Europea

Una consultazione promossa dalla Commissione Europea sul futuro dell'istruzione evidenzia le linee secondo le quali l'UE - Unione Europea - intende procedere in campo educativo. Un programma d'azione, denominato Socrates,…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza