Primo piano

Social street, quando il “buon vicinato” è possibile

Siamo sempre più interconnessi con il mondo – grazie alle nuove tecnologie, alla Rete e ai social network – ma sempre più a-sociali con i nostri vicini di casa. Siamo globali, ma non siamo più (molto) locali. Come è possibile…

Lettera aperta del JSN sull'attuale situazione sociale e politica

Il Jesuit social network (JSN) è la federazione che riunisce varie organizzazioni impegnate nel sociale, legate alla Compagnia di Gesù. Ne fa parte, fin dalla sua nascita nel 2004, anche la Fondazione Culturale San Fedele di…

L'Europa vista "da dentro": un dialogo a tre voci da Bruxelles

Johanna è franco-tedesca, Tamás ungherese e Andrea italiano: hanno età e competenze diverse, ma tutti e tre lavorano o hanno lavorato in ruoli chiave delle istituzioni europee, sperimentando "dall'interno" limiti e potenzialità…

«Un museo per tutti»: intervista a Christian Greco, direttore dell'Egizio di Torino

Il Museo Egizio è un’istituzione storica e di grande prestigio della città di Torino e uno dei musei più importanti a livello nazionale e internazionale. Negli ultimi anni, sotto la direzione di Christian Greco, le sue sale si…

Il futuro del lavoro e la Laudato sì: un seminario internazionale in Vaticano

Si svolge da domani, 10 gennaio, fino a sabato in Vaticano il Seminario di ricerca "The Future of Work, Labour after Laudato Sì. Building common perspectives on labour after Laudato Sì". L'incontro è organizzato dal Dicastero per…

Scarpe sportive: l'insostenibilità di un successo

Nel 2016 sono stati venduti nel mondo più di 23 miliardi di paia di scarpe, ovvero circa tre paia per ogni abitante del pianeta. Il 4% è stato prodotto in Europa; l’87% in Asia, principalmente in Cina, in…

“Rompere il silenzio con parole nostre”: incontro con don Ciotti e mons. Lorefice

“Rompere il silenzio con parole nostre” è il titolo dell’incontro organizzato a Palermo per venerdì 18 gennaio dall’Istituto Arrupe, che ha sede proprio nel capoluogo siciliano, e da Aggiornamenti Sociali. L'evento si svolgerà…

Il nostro settantesimo e quel messaggio di Schuster

Con il fascicolo di gennaio 2019 Aggiornamenti Sociali entra nel proprio settantesimo anno di vita: il primo numero uscì infatti nel gennaio 1950. Si tratta di un traguardo significativo e non avremmo potuto raggiungerlo…

Il decreto sicurezza e l'Italia che non vogliamo

Sempre più spesso il tema della sicurezza s’impone quando si ragiona di politiche migratorie, riducendo in modo forzato un dibattito complesso a un unico aspetto. Così si ignorano i numerosi profili in gioco e…

Il numero di gennaio 2019

Aggiornamenti Sociali entra con questo numero nel suo settantesimo anno di vita. Nel corso del 2019 celebriamo la longevità della rivista non solo con una copertina speciale ma anche ripercorrendo alcune tappe significative della…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza