Primo piano

Lavoro e transizione ecologica, un simposio all'Unesco

Nel 2019, l'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) celebra il suo centenario. In vista di questo anniversario, da tre anni Aggiornamenti Sociali, insieme a diversi altri partner europei e alla stessa OIL, partecipa al…

Verso le elezioni europee: l'ebook di Aggiornamenti Sociali

Qual è la posta in gioco nelle prossime elezioni europee? Quale progetto europeo perseguire? Per rispondere a queste domande e alle sfide che oggi si pongono per l’Europa è necessario ripartire dalle crisi che…

Il numero di maggio 2019

Tra il 26 e il 29 maggio i cittadini dei 28 Paesi dell’Unione Europea eleggeranno, per la nona volta, i propri rappresentanti al Parlamento Europeo di Strasburgo. L’importanza della posta in gioco è illustrata…

Droghe e dipendenze, come cambia l'immaginario sociale

Le dipendenze sono in vertiginoso aumento, a fronte di un calo della percezione del problema a livello sociale. Occorre quindi uscire dalla logica emergenziale per attivare politiche di prevenzione lungimiranti. È la tesi…
Tags:Droghe

Ricordare il Ruanda, a 25 anni dal genocidio

Sono numerose, in queste settimane, le iniziative per ricordare il genocidio che si realizzò in Ruanda 25 anni fa, una delle pagine più sanguinose della storia africana: secondo le stime più prudenziali…

Whistleblowing, il potere della libertà. Intervista ad Andrea Franzoso

Andrea Franzoso, ex dipendente delle Ferrovie Nord Milano, nel 2015 ha denunciato le “spese pazze” dell’allora presidente Norberto Achille. A seguito della denuncia, è stato costretto a lasciare il posto…

"Christus Vivit", un commento all'Esortazione Apostolica Post-sinodale sui giovani

È stata pubblicata oggi l’Esortazione Apostolica Postsinodale di papa Francesco, Christus Vivit, che presenta, commenta e approfondisce i contenuti della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi,…

Social street, quando il buon vicinato è possibile

Siamo sempre più interconnessi con il mondo – grazie alle nuove tecnologie, alla Rete e ai social network – ma sempre più a-sociali con i nostri vicini di casa. Siamo globali, ma non siamo più…

Il numero di febbraio 2019

Chi sono e che cosa vogliono i Gilet gialli che, dal 17 novembre scorso, hanno iniziato una protesta che sta scuotendo la Francia? Perché questo conflitto sociale, per molti aspetti inedito, ci interessa? L’editoriale del…

Ora puoi leggere Aggiornamenti Sociali anche su e-book

A partire dal numero di gennaio 2019, Aggiornamenti Sociali è disponibile anche in formato epub e mobi e può quindi essere letta sui principali e-reader.    Dal nostro sito è…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza