Oltre le pari opportunità: valorizzare generi e generazioni

I divari tra generi e generazioni, che affliggono il nostro Paese, si traducono in minori opportunità per gli individui e per la società stessa. Attraverso il diversity management è possibile trasformare le differenze in risorse…
Fascicolo:marzo 2016

L’ecologia: un modello per la finanza?

I modelli che illustrano il funzionamento della finanza si fondano su ipotesi che non mettono a riparo il sistema da fragilità e possibili crisi. Ricorrere al modello degli ecosistemi potrebbe offrire alla finanza maggiore…
Fascicolo:marzo 2016

Tra violenza e consenso, l’estorsione in Campania

Una recente analisi condotta in Campania e nelle sue Province evidenzia come l’attività estorsiva nelle sue varie sfaccettature non è un mero atto criminale, ma mina profondamente il tessuto sociale di un…
Fascicolo:marzo 2016

Dialogo tra religioni e ONU per lo sviluppo umano. Una storia lunga un secolo

Da quasi un secolo il rapporto tra organismi internazionali e confessioni religiose è fitto e fruttuoso per lo sviluppo. La loro collaborazione continua anche oggi in modo efficace, adeguandosi al mutato contesto storico.
Fascicolo:febbraio 2016

Perché la diminuzione dei prezzi è una cattiva notizia?

La deflazione, ovverosia la diminuzione dei prezzi, è vista come una minaccia dalle principali economie, poiché può avere effetti depressivi sull’attività economica e sull’occupazione.
Fascicolo:gennaio 2016

Veri e falsi miti dell’industria mineraria. Uno sguardo dall’India su una questione mondiale

Due rappresentanti della società civile indiana, impegnati nella protezione dei diritti delle popolazioni indigene e dei territori interessati dalle attività estrattive, sfatano i miti che aleggiano attorno all’industria…
Fascicolo:novembre 2015

Fondi sovrani, protagonisti silenziosi della finanza mondiale

I fondi sovrani hanno registrato negli anni più recenti una crescita impressionante, che li rende oggi protagonisti sulla scena finanziaria globale. Ne presentiamo la storia, il funzionamento e le prospettive future.
Fascicolo:novembre 2015

Il lavoro secondo il Jobs Act

Il Jobs Act è una riforma strutturale vasta e articolata, che si propone di combinare in modo virtuoso flessibilità e sicurezza nel rapporto di lavoro. L’esame dei contenuti, punti di forza e di debolezza, permette di valutare la…
Fascicolo:novembre 2015
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza