Esperienze

La spinta digitale alla democrazia in Africa

Lo sviluppo del digitale in Africa apre nuovi spazi alla partecipazione democratica, come testimonia l’esperienza di «Tournons la page!».
Fascicolo:novembre 2019

EyeOnBuy, un portale per acquisti consapevoli

Per fare acquisti consapevoli e sostenibili occorrono informazioni sulle imprese. Il portale EyeOnBuy, promosso da NeXt - Nuova Economia e ASviS, offre ai cittadini una raccolta di informazioni in tal senso.
Fascicolo:novembre 2019

Quando la pena non si sconta in carcere. Il punto sulle misure alternative

Scontare una pena con le misure alternative alla detenzione significa puntare sul reinserimento efficace del reo nel tessuto sociale e sull’attivazione delle risorse della società civile, ma si tratta di provvedimenti ancora poco…
Fascicolo:febbraio 2019

Imprese recuperate: reinventare il lavoro per ritrovare dignità

L’esperienza delle imprese recuperate è nata in Argentina in reazione alla crisi economica e alla mancanza di risposte istituzionali, ma ormai è presente anche in altri Paesi, inclusa l’Italia.
Fascicolo:maggio 2017

Riconciliazione e tenerezza per un mondo ferito. Il convegno nazionale CVX-LMS 2016

Le Comunità di vita cristiana e la Lega missionaria studenti si sono riunite nel loro annuale convegno a fine ottobre in Calabria, riflettendo sul valore della tenerezza, secondo le parole di papa Francesco, e sui risvolti…
Fascicolo:dicembre 2016

La crisi in scena

Dall’incontro tra teatro e giornalismo nasce lo spettacolo Pop Economix, che racconta con un linguaggio artistico le radici della crisi economica, con l’intento di renderle comprensibili a tutti.
Fascicolo:aprile 2015

«Nutrire il pianeta?». Un percorso verso Expo 2015

Nell’autunno 2014 la nostra Rivista è stata tra i promotori di tre seminari sul cibo, in relazione ad altrettanti aspetti: l’ambiente e gli stili di vita, il diritto all’alimentazione e il rapporto di questo con altri diritti…
Fascicolo:febbraio 2015

Una rete di centri per l’etica ambientale

In Italia alcuni centri di ricerca portano avanti da anni lo studio e la pratica dell’etica ambientale, come pilastro e fondamento della cultura della sostenibilità. Quali sono e come operano? Che tipo di sinergie sono possibili…
Fascicolo:maggio 2014

Bene comune o beni comuni: un percorso di ricerca

La Fondazione Lanza di Padova, da anni impegnata nella riflessione sull’etica civile, ha promosso per l’anno sociale 2013-2014 un ciclo di seminari su «Il bene comune e i beni comuni». Grazie al dialogo tra esponenti di diverse…
Fascicolo:aprile 2014

Innovazione e lavoro: l’Impact Hub di Siracusa

L’apertura a Siracusa di una sede della rete internazionale di Impact Hub su iniziativa di un gruppo di professionisti e imprenditori siciliani costituisce una risposta costruttiva alle difficoltà economiche e sociali del…
Fascicolo:gennaio 2014
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza