Editoriali

Criteri di giustizia per un welfare partecipato

All’indomani delle elezioni, si riapre la partita del welfare, da considerare sempre più come uno strumento per la promozione dei diritti. Qual è il panorama del welfare italiano? E quali criteri di giustizia seguire per…
Fascicolo:marzo 2013

Editto di Milano: libertà religiosa e percorsi di democrazia

A 1700 anni dall’Editto di Milano, l’Anno costantiniano offre un’occasione di riflessione sul significato più profondo della libertà religiosa, che va oltre la semplice tolleranza e che si può costruire solo in un clima di vera…
Fascicolo:febbraio 2013

Giuseppe Dossetti, profeta del Novecento

A cent’anni dalla sua nascita, quale attualità ha l’eredità di Giuseppe Dossetti, padre della patria e teologo attento ai lavori del Concilio Vaticano II?
Fascicolo:febbraio 2013

Dov’è il nostro coraggio?

Con la conclusione anticipata della legislatura, la politica si ripresenta in modalità “ordinaria”. Siamo condannati all’eterno ritorno di uno scoraggiante scenario? Dove trovare le forze per continuare a sostenere le forze…
Fascicolo:gennaio 2013

Governare l’ambiente: verso il cosmopolitismo locale

Affrontare i problemi dell’ambiente richiede di mettere a punto nuovi strumenti di governance globale. Le reti che uniscono le città paiono uno strumento promettente per un’azione efficace.
Fascicolo:dicembre 2012

Miseria e nobiltà: il Nobel che svela l’Europa

Una democrazia attenta ai diritti umani e alla giustizia sociale è il DNA dell’Europa, che non può andare smarrito anche in un momento in cui l’edificio europeo attraversa una grave crisi
Fascicolo:novembre 2012

Festeggiare i 50 anni del Concilio, con Carlo Maria Martini nel cuore

Come valorizzare il Concilio Vaticano II quale imprescindibile punto di riferimento a cinquant’anni dalla sua apertura? Ci aiuta l’esempio del card. Martini, che guidato dalla Parola ha saputo incarnare e vivere le tensioni…

Non solo sport: i valori olimpici alla prova dei fatti

Le Olimpiadi sono un grande evento globale, capace di affascinare e coinvolgere il mondo intero. Esse mettono in gioco persone, risorse, valori, dinamiche globali e locali in un dispositivo complesso, non privo di tensioni e…
Ultimo numero

Rivista

Visualizza

Annate

Sito

Visualizza